Shadow - L'ombra 2009

N/D
3.2/5
La locandina italiana di Shadow

Shadow - L'ombra è un film di genere Horror del 2009 diretto da Federico Zampaglione con Jake Muxworthy e Nuot Arquint. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Ellemme Group distribution. Paese di produzione: Italia.

Titolo originale
Shadow
Data di uscita
14 Maggio 2010 (Italia)
Genere
Horror
Anno
2009
Regia
Federico Zampaglione
Attori
Jake Muxworthy, Nuot Arquint, Karina Testa, Ottaviano Blitch, Emilio De Marchi, Chris Coppola, Matt Patresi, Gianpiero Cognoli
Paese
Italia
Durata
80 Min
Distribuzione
Ellemme Group distribution

Trama

La trama di Shadow - L'ombra (2009). David, un giovane soldato di ritorno da un giro di servizio in Iraq, decide di intraprendere un'avventura in mountain-bike per l'Europa per dimenticare il suo passato da reduce di guerra. Nei boschi incontra la graziosa ragazza straniera Angeline con cui fa squadra per esplorare i pittoreschi dintorni. Presto il contesto naturale si trasforma in un incubo, con due cacciatori che li inseguono per ucciderli e un nemico ancor più oscuro ad attenderli che costringerà David ad affrontare paure peggiori di quelle della guerra. Incontrare Morthis, il macellaio assetato di sangue, e scoprire che la realtà è più macabra di qualsiasi incubo sarà un brusco risveglio in una realtà che voleva dimenticare.

Recensione

L'ombra del male A volte ritorna, l'horror-thriller italiano, ormai sepolto da decenni sotto la gloria di titoli e filmaker che hanno dato lustro a questo genere. I vani tentativi recenti di riprendere le redini di un genere prolifico intorno agli anni '70 e '80 sono affondati silenziosamente nell'oblio, oppure sono rimasti confinati al ristretto ambito dei vari festival 'da brivido' organizzati nella Penisola e in Europa. Nonostante siamo ben distanti quindi dal vivere un momento fortunato, come sta accadendo in Spagna - per quanto riguarda il cinema in generale, ma soprattutto quello di genere - ogni tanto qualcuno prova a …

Leggi la recensione completa di Shadow - L'ombra (3.0 stelle su 5)

Cast

Jake Muxworthy Jake Muxworthy David
Nuot Arquint Nuot Arquint Mortis
Karina Testa Karina Testa Angeline
Ottaviano Blitch Ottaviano Blitch Fred
Emilio De Marchi Dottore
Chris Coppola Chris Coppola Buck
Matt Patresi Matt Patresi Tenente
Gianpiero Cognoli Gianpiero Cognoli Avventore

Vai al cast completo di Shadow - L'ombra

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Shadow - L'ombra e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Shadow - L'ombra è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Maggio 2010 (Ellemme Group distribution).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Tarvisio, Udine, Italia

Preparazione intensa per il 'cacciatore' Ottaviano Blitch - Sul set di Shadow - L'ombra, il film diretto e scritto da Federico Zampaglione, affinché il ruolo dello spietato Fred, interpretato dall'attore Ottaviano Blitch, potesse rendersi più credibile con un immedesimazione ancor più profonda nei panni del cacciatore, fu chiesto all'attore da parte di Zampaglione di perdere qualche chilo. La richiesta fu accolta con grande disciplina da Ottaviano Blitch il quale scese di quattro chili nel mese che precedette le riprese del film, facendosi trasportare un intero set da palestra nella sua camera di hotel per mantenersi in forma quotidianamente. Per entrare nel personaggio in modo completo, Blitch, nelle settimane di ripresa del film, dormì sdraiato sulla moquette della camera quasi sempre con indosso gli abiti di Fred: anfibi sporchi di fango, jeans macchiati, un coltello da caccia sempre pronto al fodero, maglione militare e un bomber mimetico. "E' stata un'esperienza indimenticabile" - ha rivelato Blitch - "Si girava di notte anche a meno 13 gradi e gli inseguimenti erano tutti veri: nella scena della mina mi sono anche lussato la spalla sinistra, ma ne è valsa la pena..."

Accoglienza

Attualmente Shadow - L'ombra ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
€ 1.000.000 (stimato)
Incassi in italia
302,726 €

Box-office Shadow - L'ombra (2009)

Premi e nomination

I premi vinti da Shadow - L'ombra e le nomination:

Nastri d'Argento della SNGCI (2010)
2 nomination, 0 premi vinti
Fantasy Horror Award (2010)
2 nomination, 1 premio vinto

Altri 4 premi

Critica

Shadow - L'ombra è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 71% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Shadow
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 15 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Shadow - Special Edition Blu-ray + DVD
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 15 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

dvd

Shadow
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 15 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • La paura fa 90! Offerta Amazon su oltre 400 film horror

    La paura fa 90! Offerta Amazon su oltre 400 film horror

    Fino al 12 novembre speciale promozione sul cinema dell'orrore con tantissimi film di genere in DVD e Blu-ray, dai vecchi classici a successi più recenti, in vendita a un prezzo speciale.

  • Shadow nelle sale britanniche dal 29 aprile

    Shadow nelle sale britanniche dal 29 aprile

    Wild Bunche e Frightfest hanno scelto il film di Zampaglione come primo titolo per lanciare il nuovo marchio di distribuzione. Shadow si conferma come il film italiano più venduto all'estero degli ultimi tempi (58 paesi) e in Italia le vendite homevideo vanno a gonfie vele.

  • L'edizione speciale di Shadow

    L'edizione speciale di Shadow

    Un'edizione tecnicamente valida e ricchissima di extra per l'horror internazionale di Federico Zampagnone.

  • Dentro Shadow: intervista a Federico Zampaglione

    Dentro Shadow: intervista a Federico Zampaglione

    In occasione dell'uscita in DVD e Blu-Ray di Shadow - L'ombra abbiamo incontrato Federico Zampaglione per una piacevole chiacchierata sul suo ultimo film e mostrarvi un esclusivo backstage.

  • Shadow di Zampaglione in DVD e Blu-ray per CG Home video

    Shadow di Zampaglione in DVD e Blu-ray per CG Home video

    CG Home Video ha annunciato che distribuirà Shadow, l'horror di Federico Zampaglione, nel prossimo autunno nei due formati DVD e Blu-ray, per la nuova collana Cinekult.

  • Weekend al cinema con J.Lo, Robin Hood e l'ombra di Zampaglione

    Weekend al cinema con J.Lo, Robin Hood e l'ombra di Zampaglione

    Due star calienti come Jennifer Lopez e Penelope Cruz per i nuovi film in arrivo nelle sale. Oltre a 'Robin Hood' e 'Piacere, sono un po' incinta', escono l'horror The Shadow, di Federico Zampaglione, e due pellicole indipendenti italiane: 'Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio' e 'Non è ancora domani'.

  • Zampaglione, un cinemusicista da paura

    Zampaglione, un cinemusicista da paura

    In occasione dell'uscita nelle sale del suo secondo film Shadow - L'ombra abbiamo intervistato in esclusiva per i lettori di Movieplayer.it Federico Zampaglione al ritorno sul grande schermo con un avvincente horror che racchiude tutta la sua rabbia artistica e in primis la grande voglia di riportare in auge in Italia uno dei generi più amati e prolifici della nostra storia cinematografica.

  • Recensione Shadow - L'ombra (2009)

    Recensione Shadow - L'ombra (2009)

    Un horror a scatole cinesi, per Federico Zampaglione, non originalissimo, ma sicuramente non prevedibile. Scenari suggestivi - tra boschi fitti di vegetazione e bunker sinistri - per una storia alla quale non mancano scene molto forti.

  • Gli italiani chiudono la prima edizione del Fantasy Horror Award

    Gli italiani chiudono la prima edizione del Fantasy Horror Award

    Una non-stop di film italiani tra cui il nuovo di Sergio Stivaletti e Sinner di Alessandro Perrella con protagonista Roberto Englund farà da preludio al red carpet e alla proclamazione dei vincitori delle singole categorie in concorso al Fantasy Horror Award.

  • Fantasy Horror Award, day 2: Balaguerò, Zampaglione e Zone of the Dead

    Fantasy Horror Award, day 2: Balaguerò, Zampaglione e Zone of the Dead

    A Orvieto è il giorno dell'inedito horror serbo Zone of the Dead e della proiezione dell'attesissimo nuovo film di Federico Zampaglione, frontman dei Tiromancino già autore di Nero Bifamiliare, che ha faticato non poco per portare Shadow nelle sale italiane. L'uscita è prevista per il 23 aprile.