La cerimonia degli European Film Awards 2024, che si è tenuta sabato sera a Lucerna, in Svizzera, ha sancito il trionfo di Emilia Pérez. Il film di Jacques Audiard si è portato a casa ben cinque riconoscimenti, tra cui quello per miglior fiilm, miglior regia e miglior sceneggiatura, oltre ai premi per il miglior montaggio e al riconoscimento per la miglior attrice, andato a Karla Sofía Gascón, che ha battuto rivali come Renate Reinsve, candidata per Armand, e Tilda Swinton, protagonista de La stanza accanto. Audiard, eletto miglior regista, ha superato i colleghi Andrea Arnold per Bird, Pedro Almodóvar per la stanza accanto, Mohammad Rasoulof per Il seme del fico sacro e l'italiana Maura Delpero, candidata per Vermiglio.
Il premio per il miglior attore è stato assegnato ad Abou Sangare per La storia di Souleymane, mentre No Other Land, scritto e diretto da Yuval Abraham, Rachel Szor, Basel Adra e Hamdan Ballal è stato eletto miglior documentario.
Tra i premi più emozionanti quello per la categoria animazione, andato al delicato Flow - Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis che ha battuto, tra gli altri, Savages dello svizzero Claude Barras e They Shot the Piano Player di Fernando Trueba e Javier Mariscal.
Nel corso della cerimonia, Isabella Rossellini ha ricevuto l'European Achievement In World Cinema mentre il regista tedesco Wim Wenders è stato onorato con il Premio alla Carriera. Kôji Yakusho, protagonista del suo ultimo film, l'acclamato Perfect Days, è apparso in un video tributo con in mano uno scopino per pulire il bagno - nel film di Wenders interpreta un pulitore dei bagni pubblici di Tokyo.
Nel suo discorso di ringraziamento, Wenders ha esortato il pubblico a seguire la comunità cinematografica europea: "L'Europa ha bisogno che voi, comunità cinematografica, produciate un'immagine più positiva ed emotiva di un continente che si perde un po' perché troppe persone lo considerano una comunità economica o finanziaria. Ma è un'unità emotiva. Ci dà forza e dobbiamo dargli forza".
La lista completa dei vincitori degli EFA 2024
Miglior Film
Emilia Pérez
Miglior Regista
Jacques Audiard, Emilia Pérez
Miglior Attore
Abou Sangare, La storia di Souleymane
Miglior Attrice
Karla Sofía Gascón, Emilia Pérez
Miglior Sceneggiatore
Jacques Audiard, Emilia Pérez
Miglior Documentario
No Other Land
Miglior Film d'Animazione
Flow - Un mondo da salvare
Miglior Rivelazione
Armand
Miglior Corto
The Man Who Could Not Remain Silent
Premio del pubblico
The Remarkable Life of Ibelin
Miglior Fotografia
The Substance
Miglior Montaggio
Emilia Pérez
Miglior Scenografia
The Girl With The Needle
Migliori Costumi
The Devil's Bath
Miglior Trucco
When The Light Breaks
Miglior Colonna Sonora Originale
The Girl With The Needle
Migliori Effetti Visivi
The Substance
Miglior Suono
La storia di Souleymane
European university film award
Three Kilometres To The End Of The World
European lifetime achievement award
Wim Wenders
European achievement in world cinema
Isabella Rossellini