Eighteam, clip esclusiva dell'emozionante documentario disponibile free su Rakuten TV

È tratta da Eighteam la clip che vi presentiamo oggi in esclusiva: il documentario narra la tragedia in cui morì gran parte della Nazionale di calcio dello Zambia e arriva in esclusiva su Rakuten TV dal 29 Ottobre nella sezione free.

Eighteam, di cui vi presentiamo una video clip in esclusiva, sarà disponibile in esclusiva su Rakuten TV dal 29 Ottobre nella sezione free. Il documentario racconta l'incidente aereo in cui il 27 aprile 1993 morì gran parte della Nazionale di calcio dello Zambia.

Nel video, originale e sottotitolato in italiano, che vedete sopra il capitano della Nazionale zambiana Chris Katongo racconta il momento in cui venne a sapere che i suoi compagni di squadra erano morti nel disastro aereo dello Zambia. Il giocatore non era partito con loro a causa di un incontro della squadra di club in cui militava. Nella clip possiamo ascoltare anche la testimonianza del capitano della nazionale italiana, Ciro Ferrara. Gli azzurri erano stati sconfitti dallo Zambia alle Olimpiadi di Seul per quattro azero.

Su Rakuten TV arriva in esclusiva l'anteprima di Eighteam, versione estesa, il pluripremiato documentario che racconta la lunga strada verso la ripresa, durata 18 anni, della Nazionale di calcio dello Zambia: dopo la tragica scomparsa della squadra in un fatale incidente aereo, la loro tenacia li ha portati al trionfo alla Coppa d'Africa del 2012. Eighteam sarà disponibile in esclusiva in 42 Paesi su Rakuten TV, all'interno del Canale free 'Rakuten Stories' dal 29 Ottobre.

Questo emozionante documentario segue la vicenda della nazionale di calcio zambiana, soprannominata Chipolopolo - "proiettili di rame" nella lingua Bemba - colpita dalla tragedia nel 1993 quando 18 atleti della squadra rimasero uccisi in un incidente aereo al ritorno dalla partita di qualificazione alla Coppa del Mondo contro il Senegal. Sconvolti da questa perdita, il capitano dei Chipolopolo sopravvissuto alla catastrofe, Kalusha Bwalya, il resto della squadra e tutto il paese si sono uniti per affrontare il loro difficile destino e ricostruire una Nazionale vincente. Il loro percorso li ha portati al trionfo nella Coppa d'Africa del 2012. Come per un segno del destino, la vittoria è arrivata 18 anni dopo la tragedia, nello stesso Paese dove ebbe luogo l'incidente aereo e dopo una storica partita finita ai calci di rigore: 18, per la precisione.

Diretto da Juan Rodríguez-Briso, questo lungometraggio di 70 minuti raccoglie le testimonianze e i ricordi dei giocatori, iconici calciatori e persone che conoscevano la squadra, incluso il capitano della Nazionale zambiana Chris Katongo, l'ex allenatore dello Zambia Herve Renard, l'ex Presidente della Football Association of Zambia Kalusha Bwalya e giocatori italiani di fama internazionale come Ciro Ferrara, Mauro Tassotti, Sandro Mazzola ed altri.

Eighteam è stato premiato come Miglior Documentario in numerosi Festival, tra cui: African Film Festival (Nigeria); Silicon Valley Film Festival (United States); International Movie Awards (Indonesia); Minuto 90 Film Festival (Peru); ed è stato selezionato nella Cannes Cinephile.

Eighteam è un documentario che mostra come, nonostante le avversità e i numerosi "no" che riceviamo nella vita, non dovremmo mai arrenderci e rinunciare ai nostri sogni, perché tutto è possibile finché crediamo in noi stessi ed abbiamo il coraggio di lottare.

Rakuten TV, che celebra quest'anno il suo decimo anniversario, lancerà Eighteam sul canale "Rakuten Stories" nella sezione FREE, rendendo questo emozionante documentario disponibile per la visione senza costi nei 42 Paesi in cui la piattaforma è presente. Il documentario è l'ultimo titolo scelto per arricchire il catalogo di film esclusivi, originali e gratuiti della piattaforma, il cui scopo è ispirare, educare ed intrattenere. Tra le ultime uscite che sono andate a comporre la collection "Rakuten Stories" ci sono anche Matchday - Inside FC Barcelona, I Segreti de La Roja - Campioni del Mondo 2010, MessiCirque, Inside Kilian Jornet, Made in Senegal su Sadio Mané, Andrés Iniesta - L'Eroe Inaspettato, Anything is Possible, sulla superstar dell'NBA Serge Ibaka e il più recente Ride your Dream sulla campionessa mondiale di Superbike Ana Carrasco.