Eighteam 2014

N/D
N/D
Locandina di Eighteam

Eighteam è un film di genere Documentario del 2014 diretto da Juan Rodriguez-Briso con Chris Katongo e Herve Renard. Durata: 70 min. Paese di produzione: Spagna.

Data di uscita
29 Ottobre 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario
Anno
2014
Regia
Juan Rodriguez-Briso
Attori
Chris Katongo, Herve Renard, Kalusha Bwalya, Ciro Ferrara, Mauro Tassotti, Sandro Mazzola
Paese
Spagna
Durata
70 Min

Trama

La trama di Eighteam (2014). Racconta la lunga strada verso la ripresa, durata 18 anni, della Nazionale di calcio dello Zambia: dopo la tragica scomparsa della squadra in un fatale incidente aereo, la loro tenacia li ha portati al trionfo alla Coppa d'Africa del 2012.

Il documentario illustra la vicenda che ha colpito la nazionale di calcio zambiana, nota con il soprannome di Chipolopolo, che significa “proiettili di rame” in lingua Bemba. La squadra fu vittima di una terribile tragedia occorsa nel 1993: a causa di un incidente aereo, diciotto atleti rimasero uccisi durante il viaggio di ritorno dalla partita di qualificazione della Coppa del Mondo che avevano giocato contro il Senegal. Questa immane perdita pesò moltissimo sul Capitano Kalusha Bwalya, che riuscì a sopravvivere al disastro. Insieme a lui, il resto della squadra e tutto il paese si unirono per affrontare la realtà e ricostruire una Nazionale vincente.

Il percorso è stato lungo e arduo, ma alla fine li ha portati a esultare come campioni nel 2012 per la vittoria della Coppa d’Africa, avvenuta, incredibilmente proprio diciotto anni dalla tragedia nello stesso Paese che fu il teatro del disastro aereo, e dopo una partita finita a calci di rigore: diciotto calci di rigore per la precisione. Il film raccoglie le testimonianze e i ricordi degli atleti e le persone vicino alla squadra, incluso il capitano della Nazionale zambiana Chris Katong, l'ex allenatore dello Zambia Herve Renard, l'ex Presidente della Football Association of Zambia Kalusha Bwalya e giocatori italiani di fama internazionale come Ciro Ferrara, Mauro Tassotti, Sandro Mazzola ed altri.

Cast

Chris Katongo Se' Stesso
Herve Renard Se' Stesso
Kalusha Bwalya Se' Stesso
Ciro Ferrara Se' Stesso
Mauro Tassotti Se' stesso
Sandro Mazzola Se' Stesso

Vai al cast completo di Eighteam

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli