01 Distribution ha diffuso il trailer di Educazione fisica, il secondo progetto di Stefano Cipani dopo Mio fratello rincorre i dinosauri: la pellicola mette in scena il testo teatrale "La palestra" di Giorgio Scianna, adattato in sceneggiatura per il grande schermo dai fratelli Fabio e Damiano D'Innocenzo.
Isabella Cocuzza e Arturo Paglia, produttori del nuovo film di Cipani, hanno dichiarato: "Stefano Cipani è un autore talentuoso e originale. Siamo fieri di sostenerlo ed accompagnarlo, ancora una volta, nell'espressione della sua creatività in questo nuovo ed ambizioso progetto".
La sinossi ufficiale della pellicola recita: I genitori di tre alunni vengono convocati dalla preside di una scuola media di provincia: è successo un fattaccio, di cui i loro figli sono i responsabili. Ma è difficile da credere e da accettare. La palestra si trasforma in un'aula di tribunale improvvisata, dove ha inizio un processo feroce nel tentativo ostinato di smentire e nascondere la verità.
Educazione fisica, come accennato in precedenza, è tratto dal testo teatrale La Palestra di Giorgio Scianna e rappresenta una coproduzione italo-polacca: una produzione Paco Cinematografica con Rai Cinema (come nel caso del precedente film di Cipani) in coproduzione con Agresywna Banda, in collaborazione con Cinecittà SpA.