Dune - Parte Due, Denis Villeneuve spiega l'assenza di QUEL personaggio nel sequel

Un personaggio apparso nella prima parte del kolossal non ha fatto ritorno nel sequel, ecco perché

Dune - Parte Due, Denis Villeneuve spiega l'assenza di QUEL personaggio nel sequel

Con tutti i personaggi che compaiono in Dune - Parte Due, è difficile tenerli a mente tutti, ma dopo la visione del sequel a molti non sfuggirà l'assenza di uno di loro che era invece presente nel primo capitolo di Denis Villeneuve.

In un'intervista rilasciata a Screen Crush, Villeneuve ha spiegato perché Thufir Hawat (Stephen McKinley Henderson) non è presente nel film. Il regista ha rivelato di aver fatto questa "scelta coraggiosa di realizzare un adattamento delle Bene Gesserit e di concentrare il film su quella sorellanza". Tuttavia, avrebbe voluto che "ci fosse più Thufir Hawat". Su queste pagine potete leggere la nostra recensione di Dune - Parte Due.

"Mi sono innamorato immediatamente di Thufir Hawat. È un personaggio che adoro. Ma ho dovuto fare la scelta coraggiosa di partorire un adattamento delle Bene Gesserit e di concentrare il film su quella sorellanza. Avrei voluto ci fosse più spazio per Thufir Hawat. Questo è quello che vorrei dire".

Chi è Thufir Hawat

Il personaggio di Stephen McKinley Henderson è stato introdotto in Dune del 2021, si tratta di un Mentat della Casa Atreides. Nel mondo di Dune, i Mentat sono essenzialmente computer umani, una professione emersa dopo che la Jihad Butleriana ha vietato la creazione di macchine fatte a immagine di una mente umana.

Thufir ha avuto un ruolo minore in Dune del 2021 come consigliere del Duca Leto Atreides (Oscar Isaac), anche se il personaggio del Mentat ha avuto molto meno risalto perché originariamente era previsto che apparisse maggiormente nella Parte Due.

Dune - Parte Due ha "aggiustato" una delle scene più deludenti del film di David Lynch, ecco come

Sebbene Stephen McKinley Henderson fosse tornato per le riprese di Dune - Parte Due, le scene di Thufir non sono state incluse nel montaggio finale. Nel film vengono invece introdotte nuove Bene Gesserit, a sostegno di quanto appena dichiarato da Villeneuve.