Dune sarà il nuovo film diretto da Denis Villeneuve tratto dal romanzo scritto da Frank Herbert e il più recente arrivo nel cast stellare è quello di Josh Brolin, l'attore recentemente protagonista dei cinecomic Marvel con la parte del malvagio Thanos.
Il ruolo affidato all'attore è quello di Gurney Halleck, il mentore del giovane protagonista e un vero esperto nell'arte della guerra che è stato interpretato da Patrick Stewart nella versione del 1984 firmata da David Lynch.
Gli eventi al centro dell'adattamento cinematografico sono ambientati in un futuro lontano in cui c'è una lotta tra alcune famiglie feudali che controllano l'accesso a una droga chiamata Melange, in grado di aumentare la coscienza e allungare la vita delle persone, causando però una dipendenza e potenziali conseguenze mortali. La sostanza rende inoltre possibile compiere dei viaggi interstellari e si trova solo sul pianeta Arrakis, ovvero Dune.
Nel cast dell'atteso progetto con protagonista Timothée Chalamet nel ruolo di Paul Atreides ci saranno anche Rebecca Ferguson nella parte di Lady Jessica, la madre del giovane; Stellan Skarsgård che sarà il malvagio barone Harkonnen; Dave Bautista, Zendaya Coleman, Javier Bardem Charlotte Rampling. Recentemente si è inoltre parlato di una possibile presenza di Oscar Isaac tra gli interpreti, con la parte del padre di Paul.
La sceneggiatura è stata firmata da Villeneuve, che ha già diretto Brolin in occasione di Sicario, in collaborazione con Eric Roth e Jon Spaiths.