Due film italiani per l'apertura e la chiusura di Roma 2008

Sarà L'uomo che ama di Maria Sole Tognazzi ad aprire il III Festival Internazionale del Film di Roma. Per la chiusura, invece, ci sarà L'ultimo Pulcinella con Massimo Ranieri.

Due film italiani, in prima mondiale, apriranno e concluderanno il Festival Internazionale del Film di Roma, in programma dal 22 al 31 ottobre. Quello inaugurale sarà L'uomo che ama di Maria Sole Tognazzi con Monica Bellucci, Pierfrancesco Favino, Ksenia Rappoport e Piera Degli Esposti. Lo stesso giorno verrà proiettato, d'intesa con l'ONU, il film internazionale contro la povertà nel mondo, Huit/ Eight, diretto da otto registi di fama, Jane Campion, Gael García Bernal, Jan Kounen, Mira Nair, Gaspar Noé, Abderrahmane Sissako, Gus Van Sant e Wim Wenders.

Il film di chiusura, subito dopo la premiazione, sarà L'ultimo Pulcinella, con Massimo Ranieri, che Maurizio Scaparro ha tratto da un suo celebre testo teatrale ispirato a un'idea di Roberto Rossellini.

L'altro Marc'Aurelio d'oro alla carriera, dopo quello ad Al Pacino e all'Actors Studio, verrà attribuito a Gina Lollobrigida per la sua felice attività nel cinema da oltre sessant'anni.

Fra altri film italiani scelti per le varie sezioni del Festival figura anche Il passato è una terra straniera di Daniele Vicari con Elio Germano, Valentina Lodovini e Chiara Caselli.

Fonte: Comunicato ufficio stampa Festival di Roma