L'ultimo Pulcinella 2008

N/D
2.7/5
La locandina di L'ultimo Pulcinella

L'ultimo Pulcinella è un film di genere Drammatico del 2008 diretto da Maurizio Scaparro con Massimo Ranieri e Domenico Balsamo. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Bolero Film. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di L'ultimo Pulcinella (2008). La storia del difficile rapporto tra un ragazzo napoletano che cerca nuovi stimoli creativi lontano dalla sua città, e di un padre, artista di strada, che guadagna con fatica la vita continuando a cantare e a recitare nelle piazze di Napoli "le storie di Pulcinella". È anche la storia di un mondo che cambia, di generazioni che stentano a capirsi, ambientata fra la Napoli d'oggi e la Parigi delle banlieues, altro crocevia di faticose e spesso violente contraddizioni, dove padre e figlio cercheranno con fatica di costruire nuovi sogni anche attraverso il teatro.

Recensione

Una pallida maschera in trasferta A guardare l'inizio de L'ultimo Pulcinella, film di chiusura della terza edizione del Festival del Film di Roma, un brivido di terrore ci corre lungo la schiena. Il timore di stare per assistere a una sceneggiata in stile Mario Merola è forte, anche perché il regista Maurizio Scaparro comincia il suo film con una classica cartolina da Napoli: il Golfo, i palazzi che si accavallano l'uno sull'altro e sullo sfondo l'immancabile Vesuvio addormentato. Poi arriva la famiglia protagonista della storia, un Massimo Ranieri nei panni di Pulcinella che è la vergogna del figlio (che gli …

Leggi la recensione completa di L'ultimo Pulcinella

Cast

Massimo Ranieri Massimo Ranieri Michelangelo Fracanzani
Domenico Balsamo Domenico Balsamo Francesco
Adriana Asti Adriana Asti Marie
Jean Sorel Jean Sorel Professore
Valeria Cavalli Valeria Cavalli Paola
Antonio Casagrande Antonio Casagrande Proprietario teatro
Carla Ferraro Carla Ferraro Cecilia
Margot Dufrene Margot Dufrene Faiza
Georges Corraface Georges Corraface Commissario di Polizia

Vai al cast completo di L'ultimo Pulcinella

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su L'ultimo Pulcinella e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - L'ultimo Pulcinella è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Marzo 2009 (Bolero Film).

Accoglienza

Attualmente L'ultimo Pulcinella ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
41.969 €

Box-office L'ultimo Pulcinella (2008)

Premi e nomination

I premi vinti da L'ultimo Pulcinella e le nomination:

Nastri d'Argento della SNGCI (2009)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

L'ultimo Pulcinella è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Al cinema, Gran Torino e la 'piccola' Italia indie

    Al cinema, Gran Torino e la 'piccola' Italia indie

    Oltre al film di Clint Eastwood, questo week-end in sala debuttano altri due drammi a tinte forti come Frozen River, candidato a due Oscar, e la prima parte della biopic sul gangster Mesrine interpretata da Vincent Cassel. Dal 13 marzo spazio anche al cinema italiano con una Napoli protagonista tra L'ultimo Pulcinella di Massimo Ranieri e Il sogno nel casello, oltre alla 'Matassa' di Ficarra e Picone e al dramma Il soffio dell'anima.

  • Recensione L'ultimo Pulcinella (2008)

    Recensione L'ultimo Pulcinella (2008)

    Di evidente derivazione teatrale, il film è un lamento sommesso per quell'arte che la gente di Napoli sembra aver dimenticato e che è costretta ad emigrare all'estero per potersi esprimere.

  • Maurizio Scaparro chiude Roma 2008 con L'ultimo Pulcinella

    Maurizio Scaparro chiude Roma 2008 con L'ultimo Pulcinella

    Il reagista, noto per il suo lavoro in teatro, ha presentato il film di chiusura della kermesse capitolina. Con lui lo sceneggiatore Diego De Silva e l'autore delle musiche Mauro Pagani.

  • Due film italiani per l'apertura e la chiusura di Roma 2008

    Due film italiani per l'apertura e la chiusura di Roma 2008

    Sarà L'uomo che ama di Maria Sole Tognazzi ad aprire il III Festival Internazionale del Film di Roma. Per la chiusura, invece, ci sarà L'ultimo Pulcinella con Massimo Ranieri.