Stasera alle ore 21.15 Cielo propone Dracula di Bram Stoker film del 1992 di Francis Ford Coppola. Halloween non è mai stato terrificante come lo sarà quest'anno grazie a questa perla dell'horror senza tempo.
Dracula di Bram Stoker viene proposta all'interno del ciclo Cult & Pulp. La pellicola ha un cast eccezionale del calibro di Gary Oldman, Winona Ryder, Anthony Hopkins, Keanu Reeves, Cary Elwes e Monica Bellucci.
Il film è una brillante rielaborazione del romanzo Dracula del 1897 nato dalla mente dello scrittore irlandese Bram Stoker. Tuttavia, a differenza della versione cartacea, il Dracula di Coppola è la riconferma della indiscussa bravura del regista, capace ancora una volta di stupire realizzando una pellicola mozzafiato e soprattutto personale.
Francis Ford Coppola riesce così nell'impresa di trasformare uno dei più celebri romanzi epistolari dell'orrore in un cult del cinema di tutti i tempi, con un cast impareggiabile e una forma stilistica mozzafiato resa possibile grazie a una fotografia suggestiva dai toni decadenti e dai colori magrittiani e, soprattutto, attraverso la messa in scena di una trama avvincente e terrificante al tempo stesso, in grado di rendere lo spaventoso e temibile conte Dracula il principe dell'amore, oltre che del male più cupo e assoluto, costantemente assetato di sangue e in cerca di vendetta.
Dracula di Bram Stoker non lascia spazio all'immaginazione. La rappresentazione del male, del vampirismo, è resa in modo crudo ed esplicito e si mescola sapientemente alla libido e alla seduzione, con un'oscillazione costante tra bene e male, virtù e vizio, luci ed ombre.