Dogman arriva oggi in streaming su Netflix nel catalogo di marzo 2020: sullo schermo il film di Matteo Garrone con uno straordinario Marcello Fonte, ispirato ad uno dei delitti più brutali della cronaca nera italiana.
Il film è ispirato all'omicidio del criminale e pugile dilettante Giancarlo Ricci, avvenuto nel 1988 a Roma per mano di Pietro De Negri, detto Er Canaro. Tosatore di cani, l'uomo commise un delitto di inaudita violenza uccidendo, torturando e seviziando per una notte intera l'ex pugile. Matteo Garrone, però, non ricostruisce qui soltanto i fatti: la sua volontà infatti è quella di esplorare l'orizzonte ristretto della periferia più squallida e malfamata.
Dogman, presentato in anteprima al Festival di Cannes del 2018, ha suscitato molte polemiche tra i familiari della vittima, ma è stato molto apprezzato dalla critica nazionale ed internazionale, ottenendo elogi, soprattutto per la sceneggiatura e le prove di Marcello Fonte ed Edoardo Pesce, da importanti testate come The Hollywood Reporter. Dopo il riconoscimento a Cannes, Dogman ha ottenuto, tra gli altri, ben 9 David di Donatello e 8 Nastri d'Argento, oltre a tre riconoscimenti agli European Film Awards del 2018.
Dogman è solo l'ultima di tante novità in catalogo a marzo 2020 su Netflix, che questo mese ha messo a disposizione degli utenti nuove attese serie tv, saghe memorabili e grandi cult.