Doctor Who: Moffat dirà addio alla serie, Chibnall nuovo showrunner

Steven lascerà la guida della serie britannica al termine della decima stagione che verrà trasmessa dalla BBC nella primavera del 2017.

Steven Moffat dirà addio alla serie Doctor Who, di cui è showrunner e sceneggiatore, al termine della decima stagione. Il sito RadioTimes ha infatti rivelato che sarà Chris Chibnall, autore di Broadchurch, a sostituirlo alla guida del serial cult.
La decima stagione di Doctor Who andrà in onda sulla BBC1 nella primavera del 2017, mentre nel 2016 verrà trasmesso solo l'episodio speciale di Natale che potrebbe introdurre il nuovo compagno di viaggi del Dottore interpretato da Peter Capaldi.

Charlotte Moore, responsabile della programmazione dell'emittente britannica, ha spiegato: "Ho deciso di programmare l'ultima stagione di Steven nella primavera del 2017 per unire la nazione nella visione di quello che sarà un grande evento del canale. Nel 2016 ci sarà spazio per i Campionati Europei e i Giochi Olimpici e voglio conservare qualcosa di grande per il 2017. Prometto che ne varà la pena".
Nel 2018 verrà inoltre deciso se Doctor Who continuerà a essere programmato in primavera o in estate.

Moffat ha dichiarato che sembra strano parlare di addii quando ha appena iniziato a scrivere gli episodi inediti e che è pronto a passare il testimone a Chris quando lui finirà il suo lavoro con Broadchurch. Steven ha inoltre sottolineato che Chibnall sarà la scelta perfetta per condurre le avventure del Signore del Tempo verso una nuova fase.

Il suo erede è un fan della serie fin da quando aveva quattro anni e ha dichiarato che Doctor Who è un serial coraggioso, unico e adorato in tutto il mondo; per questo motivo è felice e onorato di essere il nuovo showrunner. Chris ha inoltre rivelato: "Ho saputo i progetti di Moffatt e le storie per il 2017 ed è chiaro che se ne andrà con un botto. Semplicemente per rendermi la vita difficile".