Dopo l'annuncio del CEO Disney Bob Iger di alcuni tagli in seno alla major nel comparto cinematografico, circolano alcune ipotesi sulla possibilità che a farne le spese sia la Fase 6 del Marvel Cinematic Universe. Da diverso tempo Disney è impegnata in una difficile operazione di riduzione dei costi, dopo le ultime complicate gestioni degli anni precedenti.
La strategia di contenuti è cambiata notevolmente, molti prodotti per Disney+ sono stati accantonati dopo l'esorbitante spesa sostenuta per lo streaming. È stata ridotta la programmazione cinematografica e sono diminuiti i budget per i progetti cinematografici e televisivi.
Coinvolta la Fase 6 MCU?
"Siamo concentrati sul miglioramento della qualità dei nostri film e su una migliore economia. Non solo riducendo il numero di titoli che pubblichiamo ma anche il costo per titolo. E stiamo massimizzando il pieno impatto dei nostri titoli abbracciando le molteplici finestre di distribuzione a disposizione, consentendo ai consumatori di accedere ai propri contenuti in diversi modi" dichiarò Iger qualche settimana fa.
Al momento, gran parte dei programmi della Fase 6 del Marvel Cinematic Universe non sono stati annunciati ufficialmente e la scure di Bob Iger potrebbe abbattersi anche su alcuni dei progetti in cantiere del franchise. Non è escluso che film o serie tv inizialmente previste possano slittare a tempi migliori oppure essere definitivamente cancellate dalla programmazione. I Marvel Studios Animation sarebbero stati definiti un 'esperimento fallito', confermato dai tagli decisi da Disney per il settore televisivo.
La Fase 6 del Marvel Cinematic Universe rimane un punto di domanda. Al momento gli unici progetti confermati sono I Fantastici Quattro, Avengers: The Kang Dynasty e Avengers: Secret Wars. Le sorprese sono sempre dietro l'angolo ma i tre film sopracitati dovrebbero essere le uniche certezze della Fase 6 in attesa di ulteriori novità sulle decisioni Disney.