Dale McRaven, autore televisivo e creatore di Mork & Mindy e della sitcom Balki e Larry - Due perfetti americani, è morto il 5 settembre 2022 all'età di 83 anni. Lo scrittore si è spento nella sua abitazione di Porter Ranch, in California, come riporta Deadline.
Nel corso della sua carriera, Dale McRavenha ricevuto importanti riconoscimenti come le nomination ai Writers Guild of America Awards e agli Emmy per il suo lavoro in Mork & Mindy, che ha co-creato con Joe Glauberg e il regista Garry Marshall. La sitcom della ABC con Robin Williams e Pam Dawber è durata quattro stagioni.
Anche Barki e Larry - due perfetti americani con Bronson Pinchot e Mark Linn-Baker è stato creato da McRaven. La sitcom della ABC è andata in onda per 8 stagioni con 150 episodi prodotti.
Robin Williams, la co-star di Mork & Mindy svela: "si spogliava nudo sul set, ma era un gioco"
A inizio carriera, Dale McRaven fu ingaggiato da Garry Marshall nel 1963 come parte del gruppo di sceneggiatori per il Joey Bishop Show. McRaven si è poi occupato del Dick Van Dyke Show, che ha fruttato il Writers Guild Award.
Dale McRaven è accreditato come uno scopritore di talenti, suo il merito di aver lanciato la carriera di Robin Williams, Pam Dawber, Mark Hamill, Gary Busey, Bronson Pinchot, Mark Linn-Baker, David Cassidy, Susan Dey e Danny Bonaduce, tra gli altri.
Tra le serie di cui l'autore si è occupato spiccano The Partridge Family, Texas Wheelers (1974), The Betty White Show (1978) e Angie (1979).