Mork & Mindy 1978 - 1982

N/D
3.5/5
La locandina di Mork & Mindy

Mork & Mindy è una Serie TV di genere Commedia creata da Dale McRaven e Garry Marshall con Jonathan Winters e Jay Thomas, trasmessa dal 1978 in USA. Mork & Mindy ha concluso la produzione nel 1982. Sono state prodotte 4 stagioni per un totale di 0 episodi.

Genere
Commedia
Creatori e soggettisti
Dale McRaven, Garry Marshall
Attori
Jonathan Winters, Jay Thomas, Jim Staahl, Tom Poston, Elizabeth Kerr, Conrad Janis, Ralph James, Jeffrey Jacquet, Gina Hecht, Pam Dawber
Stagioni
4
Durata episodio
30 Min
Stato
Terminata
Prima messa in onda originale
14 Settembre 1978
Data di fine serie
27 Maggio 1982
Paese
USA

Trama

La trama di Mork & Mindy (1978). Mork è un alieno e il suo capo, Orson, lo invia sulla Terra per studiare le abitudini e i comportamenti dei suoi abitanti. Sceso sul pianeta, Mork fa la conoscenza di Mindy che decide di aiutarlo nella sua esplorazione sui Terrestri. Durante le sue osservazioni, Mork avrà modo di trovarsi di fronte alle situazioni più assurde (per lui) e imparerà a reagire con l'aiuto della dolce Mindy che diventerà ben presto più di un'amica..

Stagioni ed episodi

La serie TV Mork & Mindy è stata trasmessa in prima visione assoluta in USA dal 14 Settembre 1978 al 27 Maggio 1982. Mork & Mindy è una serie terminata e si compone di 4 stagioni per un totale di 0 episodi.

Cast

Jonathan Winters Jonathan Winters
Jay Thomas Jay Thomas
Jim Staahl Jim Staahl
Tom Poston Tom Poston
Elizabeth Kerr Elizabeth Kerr
Conrad Janis Conrad Janis
Ralph James Ralph James
Jeffrey Jacquet Jeffrey Jacquet
Gina Hecht Gina Hecht
Pam Dawber Pam Dawber

Vai al cast completo di Mork & Mindy

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Mork & Mindy e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Dietro le quinte di Mork & Mindy - Il film La vera storia di Mork & Mindy è una biopic incentrata su Robin Williams ai tempi in cui era un attore emergente e divenne famosissimo con la popolare serie televisiva Mork & Mindy. Nel film si racconta del modo in cui la serie divenne un successo televisivo e di come la vita di Williams, inizialmente uno sconosciuto, venne stravolta dalla fama.
Nei panni di Williams troviamo l'attore Chris Diamantopoulos, mentre nel ruolo della solare Pam Dawber, c'è Erinn Hayes.

Gli spin-off di Happy Days - Il successo di Happy Days diede vita ad una lunga serie di spin-off che a loro volta sono diventati serie televisive entrate a far parte della storia del piccolo schermo, come Mork & Mindy, Laverne & Shirley e in misura minore Le ragazze di Blansky, Jenny e Chachi e Out of the Blue. I personaggi principali di Mork & Mindy e Laverne & Shirley, come Blansky erano apparsi già in Happy Days, mentre quello di Out of the Blue era apparso a serie già iniziata (in questo caso quindi possiamo parlare più di un crossover che di uno spinoff). Per quanto concerne Le ragazze di Blansky, la serie ebbe scarso successo e fu "riciclata" dalla produzione con lo stesso cast e lo stesso contesto narrativo ma con il titolo Attenti ai ragazzi, ma anche questo non ebbe fortuna. A sua volta Happy Days, si può definire uno spin-off della serie antologica Love, American Style, anche se in realtà l'episodio che vedeva protagonisti alcuni personaggi di Happy Days era il pilot della serie stessa che non era mai stato mandato in onda.

Fatte queste premesse, i destini degli spinoff di Happy Days furono diversi. Laverne & Shirley ebbe un successo incredibile (più della serie madre) e si trovò ad avere un paio di spinoff animati. Recentemente è stato annunciato un adattamento cinematografico della serie.
Anche Mork & Mindy ebbe uno spin-off d'animazione (The Mork & Mindy / Laverne & Shirley / Fonz Hour che riuniva le tre serie in uno show per ragazzi) e nel 2005 ispirò il film biografico La vera storia di Mork & Mindy, incentrato sui retroscena della serie televisiva interpretata da Robin Williams.

Accoglienza

Attualmente Mork & Mindy ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Mork & Mindy e le nomination:

Golden Globe Awards (1979)
1 nomination, 1 premio vinto
Golden Globe Awards (1980)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 2 premi

Critica

Mork & Mindy è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa