Contagion: la visione del film durante la pandemia potrebbe essere terapeutica

La visione di Contagion durante la pandemia, secondo una psicologa americana, potrebbe essere teraupetica e aiutare chi soffre di ansia.

Guardare Contagion durante la quarantena potrebbe essere terapeutico, come sostenuto da una psicologa, la Dottoressa Pamela Rutledge, direttrice del Media Psychology Research Center, in una nuova intervista.
La notizia potrebbe forse sorprendere, tuttavia le motivazioni per vedere storie che affrontano scenari purtroppo diventati realtà sono razionali e ben motivate dall'esperta.

Secondo un articolo pubblicato da Insider, la visione di film come Contagion oppure Virus letale è molto utile per affrontare il periodo della pandemia: "Ci fa provare la sensazione di non essere soli e c'è una soluzione in queste storie che possiamo usare per esprimere la nostra ansia. Che si tratti di un film di zombi o Contagion, o altri thriller, i lungometraggi fanno crescere molto l'ansia e la paura e poi, entro la fine, si arriva a una risoluzione".

Contagion di Steven Soderbergh: Jennifer Ehle in una immagine del film
Contagion di Steven Soderbergh: Jennifer Ehle in una immagine del film

La visione di film di quel tipo, inoltre, è un modo per affrontare una situazione senza precedenti e in cui la minaccia, come il coronavirus, è in realtà invisibile: "I film sono ora una presenza stabile nella nostra vita. C'è una fine". A questo punto non ci resta che consigliarvi 16 film sulle epidemie da guardare, sperando che tra questi ci sia quello che possa esservi d'aiuto in questo periodo.

La dottoressa Rutledge ha sottolineato che molte persone si rivolgono alle opere di finzione in cerca di risposte o conforto, in particolare durante un periodo in cui non è facile comprendere ciò che sta accadendo, situazione che può causare un trauma a livello emotivo. Le persone, inoltre, sono esposte a notizie negative in maniera costante. La psicologa ha quindi sottolineato: "Preferirei che le persone guardassero Contagion e Netflix tutto il giorno piuttosto che guardare le notizie. Guardate cose che vi facciano sentire parte di una comunità, in cui vi potete identificare nei personaggi".

Contagion, la recensione del film sulla pandemia mondiale da virus