Mentre Papa Francesco rimane in condizioni critiche per un'insufficienza renale, gli eventi di Conclave non sono mai stati così attuali.
Il cast del film, che si è aggiudicato il premio come miglior cast d'insieme ai SAG Awards di domenica sera, si è preso un momento per fare gli auguri a Papa Francesco durante la cerimonia. "Prima di tutto, vorremmo augurare a Papa Francesco una pronta guarigione", ha detto la star Isabella Rossellini prima che il cast annunciasse una sequenza del film.
Quando poi, nella sala dei vincitori, è stato chiesto all'ensemble di Conclave cosa pensassero dei recenti problemi di salute di Papa Francesco e della possibilità di un conclave reale nel prossimo futuro, la Rossellini si è avvicinata al microfono della sala stampa, condividendo da italiana il suo pensiero.
Il cast di Conclave: "Gli italiani e il Papa hanno un rapporto più stretto"

"Papa Francesco, gli faccio i miei migliori auguri. Nel nostro film, abbiamo analizzato l'elezione di un nuovo Papa, che è molto segreta, che avviene all'interno del Vaticano nella bellissima sala che è stata dipinta da Michelangelo, la Cappella Sistina, che abbiamo riprodotto", ha dichiarato l'attrice candidata ai prossimi Oscar.

"Come italiani, abbiamo familiarità, forse più degli stranieri, con i dibattiti all'interno della Chiesa che sono molto simili a quelli di ogni società: il ruolo dei gay, dei conservatori, dei progressisti, il ruolo delle donne. Quindi Sergio e io conoscevamo meglio queste dinamiche, forse più di tutti voi, ma non sappiamo esattamente cosa succede durante il Conclave. Il film rivela i possibili dibattiti".
Anche Sergio Castellitto, che nel film interpreta Tedesco, è intervenuto utilizzando la sua lingua madre, l'italiano, che Rossellini ha tradotto. "Per noi che viviamo a Roma, vivere a pochi metri dal Papa significa avere un rapporto molto più stretto", ha detto Castellitto. "Vediamo l'elicottero che parte da casa sua: 'Oh, oggi il Papa parte e torna! Quindi, il nostro rapporto di italiani con il Papa è molto più stretto. Ripeto, gli auguro davvero ogni bene".