Colin Firth e i Tre di West Memphis

L'attore Premio Oscar affiancherà Reese Witherspoon nei panni di un investigatore privato chiamato a occuparsi del caso dei Tre di West Memphis.

La star Colin Firth si è unita al cast di Devil's Knot, pellicola diretta da Atom Egoyan e dedicata al caso dei Tre di West Memphis. Il film vede già tra gli interpreti Reese Witherspoon ed è dedicato al celebre fatto di cronaca che, negli anni '90, ha scosso gli Stati Uniti. Il film narra la storia dei 'tre di West Memphis', tre adolescenti che, nel 1993, furono condannati per l'omicidio di tre bambini di otto anni nell'ambito di quello che fu descritto come un rituale satanico. La sentenza, da subito molto discussa, si basava sulla confessione di uno dei tre ragazzi, che dalle perizie si è rivelato soffrire di un ritardo mentale. Damien Echols, Jessie Misskelley Jr. e Jason Baldwin sono stati rilasciati quest'anno dopo quasi vent'anni di prigionia. Il caso aveva già dato origine, nel 1996, a un documentario intitolato Paradise Lost: The Child Murders at Robin Hood Hills e a un "sequel" del 2000 dal titolo Paradise Lost 2: Revelations, entrambi trasmessi sulla rete televisiva HBO. Quest'anno è stato apporezzato al Sundance da poco conclusosi un altro documentario sul caso, il bellissimo West of Memphis, diretto da Amy Berg e prodotto da Peter Jackson insieme alla moglie Fran Walsh.

Per realizzare la sua storia nera, Atom Egoyan si baserà sul libro Devil's Knot: The True Story of the West Memphis Three di Mara Leveritt. Reese Witherspoon interpreterà Pam Hobbs, madre di una delle tre piccole vittime. Da principio la Hobbs aveva creduto alla colpevolezza dei tre indagati, ma col tempo anche lei ha cominciato a nutrire dei dubbi fino a lottare apertamente per il loro rilascio. Colin Firth sarà, invece, Ron Lax, investigatore privato chiamato a occuparsi del caso.