Cime tempestose avrà un sequel? La risposta di Emerald Fennell non è scontata

Senza sorprendere più di tanto, la regista del film con Margot Robbie non si tirerebbe indietro a un possibile sequel del suo film, data la densità del romanzo da cui è tratto

Cime tempestose, Margot Robbie e Jacob Elordi in una scena

Mentre Cime tempestose è appena approdato nelle sale, Emerald Fennell ha affrontato la possibilità di realizzare un eventuale sequel della sua controversa nuova trasposizione cinematografica, che a quanto pare copre solo circa metà del materiale originale.

Il film ha come protagonisti Margot Robbie nel ruolo di Catherine Earnshaw e Jacob Elordi in quello di Heathcliff, due dei personaggi più celebri del canone letterario inglese.

Il romanzo di Emily Brontë del 1847 racconta non solo la relazione tragica tra Cathy e Heathcliff, ma anche la vita della generazione successiva dei personaggi. Tuttavia, la maggior parte delle trasposizioni di Cime tempestose si concentra solo sulla prima parte della storia.

Cime Tempestose  Margot Robbie Jacob Elodie Frame Kf9Pald
Cime tempestose: Jacob Elordi e Margot Robbie in una scena

"Più cime, più tempestose": Emerald Fennell sul sequel

In un'intervista con ScreenRant, la regista ha detto la sua su un possibile sequel del suo film: "Oh mio Dio. Vi immaginate Cime tempestose 2? Più cime, più tempestose".

"Cime Tempestose", recensione: Emerald Fennell decostruisce (alla grande) il mito romantico 'Cime Tempestose', recensione: Emerald Fennell decostruisce (alla grande) il mito romantico

Fennell ha aggiunto: "Il punto è che questo libro è così denso, così complesso e così epico. Si svolge attraverso più generazioni", facendo riferimento alla vastità del materiale originale, talmente vasto che "sarebbe sempre stato necessario fare una miniserie, o anche una serie di 10 episodi, per dare a tutto l'attenzione necessaria a essere completamente fedele al libro. Oppure fai come ho fatto io qui, e crei la tua personale risposta al libro e alle emozioni che ti ha suscitato".

Cime Tempestose Jacob Elordi Foto
Cime tempestose: Jacob Elordie in una foto

Perchè "Cime Tempestose" apre alla possibilità di un secondo film?

Il film di Fennell segue la linea più tradizionale, concentrandosi sull'infanzia di Cathy e Heathcliff e sui loro sentimenti appassionati - anche dopo il matrimonio di Cathy con Edgar Linton (Shazad Latif) - nella vita adulta.

Di conseguenza, ci sarebbe effettivamente materiale per un eventuale sequel. Nel romanzo originale, infatti, la storia continua anche dopo il tragico epilogo della relazione tra Cathy e Heathcliff. Heathcliff seduce e sposa la sorella di Edgar, Isabella (Alison Oliver), che in seguito fugge da un matrimonio violento e dà alla luce un figlio. Heathcliff riesce inoltre a manipolare i debiti del fratello di Cathy, Hindley, per prendere il controllo della tenuta di famiglia, Wuthering Heights.