Christopher McQuarrie tra il Mostro di Firenze e The Champions

McQuarrie scriverà e produrrà per la United Artists di Tom Cruise The Monster of Florence e The Champions.

La United Artists Entertainment ha annunciato che Christopher McQuarrie scriverà e produrrà The Champions e The Monster of Florence. Tom Cruise ha pubblicamente lodato il lavoro di McQuarrie apprezzandone il talento ed è particolarmente soddisfatto di essersene assicurato la collaborazione nei due importanti progetti.

The Monster of Florence è tratto dall'omonimo best-seller di Douglas Preston che ha raggiunto il terzo posto della classifica dei libri non fiction del New York Times. McQuarrie coprodurrà il progetto con Dan Jinks e Bruce Cohen.

Dopo essersi trasferito con la famiglia in Italia nel 2000, Preston ha saputo che un oliveto di sua proprietà era stato la scena di un brutale delitto. In team con il giornalista italiano Mario Spezi, lo scrittore ha intrapreso le indagini venendo a conoscenza della catena degli otto duplici omicidi avvenuti tra il 1968 e il 1985. A causa delle loro ricerche, i due scrittori sono stati implicati nelle indagini e incriminati per ostacolo alla giustizia.

Per McQuarrie il film è l'opportunità per narrare la storia di uno scrittore e non di un serial killer visto che The Monster of Florence è il racconto surreale di due scrittori che scoperchiano il Vaso di Pandora dando vita a conseguenze inaspettate. Dan Jinks e Bruce Cohen sono i produttori di American Beauty, con il quale si sono aggiudicati il premio Oscar, e dell'atteso Milk di Gus Van Sant.

Inoltre McQuarrie sta attualmente scrivendo The Champions insieme al collega Guillermo del Toro. Basato sulla serie tv britannica del 1968-69, The Champions mostra le avventure di un team di agenti segreti governativi che vengono tratti in salvo da un aereo precipitato sull'Himalaya. Ad aiutarli sono i membri di una civiltà avanzata dotati di poteri paranormali.

Da buon fan di lunga data della serie, il presidente della produzione della United Artists Don Granger ha caldeggiato questo progetto per la sua potenza e originalità. Con una materia di partenza come questa, il nuovo lavoro del team formato da Chris McQuarrie e dal visionario del Toro promette grandi cose. A produrre il progetto saranno Tom Cruise e la socia Paula Wagner.