Christina Ricci alla scoperta degli aborigeni

L'attrice americana si calerà nei panni di un'insegnate di recitazione che aiuta un allievo aborigeno a sfuggire a un destino di violenza e illegalità.

L'eclettica dark girl Christina Ricci si prepara a recitare nell'urban drama indigeno Around the Block, prodotto da Jack Thompson. Il film, ambientato nella riserva aborigena di Redfern, nei pressi di Sidney, vede protagonista Liam, un giovane aborigeno diviso tra la passione per la recitazione e la necessità di seguire le orme del fratello teppista. Christina Ricci sarà Dino Chalmers, un'insegnante di recitazione americana energica e idealista che si ritrova a insegnare alla Redfern High School, istituto frequentato per la maggior parte da ruvidi indigeni. Dino decide di mettere in piedi un Amleto con la sua classe e er far comprendere la lingua del Bardo ai suoi allievi crea un parallelo con i brani di famosi artisti hip-hop. "Questa è una storia che riguarda la libertà e la capacità di scegliere liberamente il proprio destino" ha spiegato la regista e sceneggiatrice debuttante Sarah Spillane. "Liam si ritrova a un bivio e dovrà scegliere tra la vita criminale e la carriera che gli indica la sua insegnante. Il giovane capisce che questa scelta determinerà il suo futuro".

Nel cast di Around the Block troviamo anche Matt Nable, Ruby Rose, Madeline Madden, Mark Coles Smith, Dan Henshall e Damien Walshe-Howling. Jack Thompson ha spiegato che la storia lo aveva colpito già diversi anni fa, spingendolo a tentare di metter su un adattamento. "Cerco di realizzare questo film da almeno due anni. Credo che questo per me sia il più importante progetto australiano dai tempi in cui ho lavorato con Baz Luhrmann a Australia. So che Christina Ricci metterà le sue straordinarie capacità al servizio di un cast notevole". Around the Block è il primo progetto firmato dalla neonata Tree Productions, guidata da Su Armstrong e Brian Rosen. Le riprese prenderanno il via a giorni in Australia.