Cenerentola stasera in TV su Rai2

Cenerentola, il classico Disney in versione live action con protagonisti Lily James e Richard Madden, va in onda stasera su Rai2 alle 21:20 .

Una delle favole più belle e conosciute di tutti i tempi, Cenerentola, nella sua versione live action diretta da Kenneth Branagh, si prepara a rivivere stasera in TV alle 21.20 su Rai2. È una delle fiabe popolari più antiche del mondo, che trarrebbe origine addirittura da una narrazione dell'antico Egitto. La storia della principessa dalle scarpette di cristallo è stata raccontata in centinaia di versioni, nei libri e al cinema, e nel 1950 è toccato alla Disney proporre la propria, in forma animata. Nel 2015 ha deciso di riprovarci, questa volta con attori in carne e ossa.

Cenerentola: Lily James si avvia verso il ballo in una scena del film
Cenerentola: Lily James si avvia verso il ballo in una scena del film

La trama di Cenerentola, diretta qui da Kenneth Branagh, non si discosta dalla storia da tutti conosciuta: la piccola Ella ha perso da poco la mamma ma, passati solo alcuni anni, suo padre decide che è tempo di trovare una nuova moglie. Sposa Lady Tremaine, vedova e mamma di altre due ragazzine, Anastasia e Genoveffa. I rapporti con le tre nuove arrivate non sono dei migliori, tanto che, alla morte del padre, Ella viene costretta dalla matrigna e dalle sorellastre a continue umiliazioni. Viene soprannominata Cenerentola e relegata al rango di serva. Durante una passeggiata nella foresta Cenerentola incontra un bellissimo principe di cui si innamora, ricambiata.

Cenerentola: il Principe Azzurro Richard Madden in una scena del film
Cenerentola: il Principe Azzurro Richard Madden in una scena del film

Il giovane dovrebbe prender moglie, per questo suo padre il re ha organizzato un ballo a palazzo a cui saranno invitate tutte le fanciulle del Regno. Anche Cenerentola vorrebbe partecipare ma la ferma opposizione della matrigna e delle due sorellastre potrebbe renderlo impossibile. Se non fosse per l'intervento della Fata Madrina che arriva in soccorso e con pochi tocchi della sua bacchetta magica aiuta Cenerentola a prender parte al sospirato ballo. Ad un patto: la magia scomparirà allo scoccare della mezzanotte. Cenerentola e il suo bel principe trascorrono l'intera serata a danzare ma al primo rintocco del grande orologio la giovane è costretta a fuggire dalle sue braccia. Come fare a ritrovare il grande amore? Seguendo la traccia lasciata da una scarpetta di cristallo...

Cenerentola: il character poster della matrigna e le sorellastre
Cenerentola: il character poster della matrigna e le sorellastre

Il banchetto delle Nozze Rosse ne Il trono di spade, a cui si era presentato come Re del Nord, non gli aveva portato grande fortuna, così Richard Madden, che ai mantelli reali deve essere proprio affezionato, sceglie un più tranquillo ballo e una "carica" leggermente meno prestigiosa: qui è il principe. A beneficiare della scelta è anche la sua consorte, visto l'happy end che tutti conosciamo: nei panni di Cenerentola c'è Lily James, reduce dal successo di Downton Abbey. La lotta per chi avrebbe dovuto indossare le scarpine di cristallo è stata dura: dopo il rifiuto di Emma Watson sono state proposte Saoirse Ronan e Alicia Vikander ma a spuntarla è stata la giovane attrice britannica. Helena Bonham Carter, un'affezionata dei personaggi in costume, si adatta alla perfezione al ruolo della Fata Madrina, ma la cattiva di turno non le è da meno: una più che mai gelida e perfida Cate Blanchett.

Leggi anche: Cenerentola di Branagh: la magia e la modernità