C'è ancora domani di Paola Cortellesi eleggibile per gli Oscar 2025, gli italiani in corsa sono due

C'è ancora domani di Paola Cortellesi si unisce nella corsa agli Oscar 2025, il titolo eleggibile per essere candidato, Vermiglio di Maura Delpero punta alla cinquina per il miglior film in lingua non inglese.

Paola Cortellesi in fila con altre donne

Vermiglio non sarà l'unico candidato italiano in corsa per gli Oscar 2025. È notizia di poche ore fa l'ammissione di C'è ancora domani, debutto rivelazione di Paola Cortellesi uscito in sala nel 2023 che si è rivelato uno dei maggiori incassi del botteghino italiano.

Lo ha comunicato l'Academy, che lo ha inserito nella lista dei film 'eleggibili' per la 97ma edizione degli Oscar, in programma nella notte tra il 2 e il 3 marzo. There is still tomorrow, titolo con cui la pellicola di Cortellesi è stata distribuita negli Stati Uniti, figura tra i 207 lungometraggi inseriti nella "Reminder list of productions eligible for the 97th Academy awards", eleggibili solo in alcune categorie, ma non in quella per il miglior film.

La votazione per le candidature si aprirà mercoledì 8 gennaio 2025 e si concluderà domenica 12 gennaio 2025. Le nomination per la 97esima edizione degli Academy Awards saranno annunciate venerdì 17 gennaio 2025. Ricordiamo che l'Italia vede anche la corsa di Vermiglio, opera seconda di Maura Delpero premiata alla Mostra del Cinema di Venezia, in lizza per entrare nella rosa dei titoli che si contenderanno l'Oscar come miglior film in lingua non inglese.

La 97esima edizione degli Oscar, condotta da Conan O'Brian, si terrà domenica 2 marzo 2025 presso il Dolby Theatre di Hollywood e sarà trasmessa in diretta televisiva su ABC, in streaming live su Hulu e andrà in onda dal vivo in altri paesi più di 200 territori in tutto il mondo, in molti casi su Disney+.

La soddisfazione del Ministero della Cultura

Vermiglio Un Immagine Del Film
Una scena di Vermiglio

"Ci riempie d'orgoglio l'ammissione del film C'è ancora domani di Paola Cortellesi in corsa per la nomination agli Oscar. Questo straordinario traguardo, che si aggiunge alla presenza di Vermiglio di Maura Delpero, testimonia il prestigio e la competitività del nostro cinema a livello internazionale". Queste le parole con cui il Sottosegretario di Stato alla Cultura Lucia Borgonzoni ha accolto la notizia dell'eleggibilità di C'è ancora domani.

"Il successo di Paola Cortellesi, insieme alla qualità delle altre produzioni italiane, conferma la nostra eccellenza in questo settore e la capacità del cinema italiano di raccontare storie universali, pur mantenendo una forte identità. In questo momento, l'Italia è più che mai protagonista nella scena cinematografica mondiale".

Anche la presidente di APA (Associazione Produttori Audiovisivi) Chiara Sbarigia ha espresso il suo entusiasmo per la corsa di C'è ancora domani agli Oscar dichiarando:

"Una bellissima notizia l'ammissione del film C'è ancora domani di Paola Cortellesi in corsa per la nomination agli Oscar. Due film italiani che hanno raggiunto questo importante traguardo e che rappresentano una bellissima testimonianza della qualità del cinema italiano, dello stato di salute del nostro settore e del suo valore artistico e produttivo".