Cast da sogno per 'Memorie di una geisha'

Sono ormai coperti tutti i ruoli principali per il film prodotto da Steven Spielberg e tratto dal bestseller di Arthur Golden.

Il cast di Memorie di una geisha è al completo, ed è stellare: l'ultima adesione è stata quella dell'affascinante neo membro dell'Academy of Motion Pictures Arts and Science Ken Watanabe,
che si è aggiunta a quelle di Zhang Ziyi, Gong Li, Michelle Yeoh, Youki Kudoh and Koji Yakusho.
Un cast al livello del successo dell'omonimo best seller letterario, firmato da Arthur Golden, di cui il film sarà un adattamento, e della produzione, che vede la partecipazione della Dreamworks di Steven Spielberg.

La produzione inizierà nel mese di settembre, tra Los Angeles e il Giappone. Il regista sarà il premio Oscar (per Chicago) Rob Marshall, che dice, a proposito del progetto: "Non potremmo esserne più entusiasti. Si tratta di adattare un'opera di narrativa molto amata, che è diventata un caso in tutto il mondo; per questo era importante per me mettere insieme un cast di prestigio internazionale. Non vedo l'ora di partire con la produzione, in autunno."
E aggiunge il produttore Spielberg: "Quando lessi il romanzo di Golden, pensai immediatamente che se ne doveva fare un film. E' una storia straordinariamente coinvolgente e appassionante, con personaggi che ti
introducono a un mondo del tutto inedito; e non c'è nessuno che sia in grado di riprodurne poesia e la caratura artistica per il grande schermo meglio di Rob Marshall."

Ma torniamo a Ken Watanabe: l'attore, un'assoluta celebrità in Giappone, è diventato una gloria hollywoodiana grazie al suo ruolo nel kolossal di Edward Zwick L'ultimo samurai, in cui ha recitato al fianco di Tom Cruise. In Memorie di una geisha interpreterà il potente dirigente di cui la protagonista Sayuri s'innamora. Sayuri, fanciulla di umili origini che finisce in città a studiare le arti della geisha, avrà le incantevoli fattezze della cinese Zhang Ziyi, vista nei panni della giovanissima e nobile ribelle in La tigre e il dragone, e protagonista dei nuovi film di Wong Kar-Wai (2046) e Zhang Yimou (La foresta dei pugnali volanti).
In Memorie di una geisha, Ziyi ritroverà un'altra star protagonista del wuxia di Ang Lee, e cioè Michelle Yeoh, che sarà una raffinatissima geisha che prende Sayuri sotto la sua ala protettrice. Un'altra celeberrima attrice cinese (che pure ha lavorato con Zhang Ziyi, ma in 2046), Gong Li, sarà la tremenda rivale di Sayuri.

Oltre a contare su un simile cast, la produzione di Memorie di una geisha si avvalrà della consulenza di Liza Dalby, esperta orientalista ed autrice di diversi saggi sul Giappone e la tradizione della geisha.