Il Festival di Cannes 2023 sarà aperto da Jeanne du Barry, la nuova pellicola con Johnny Depp diretta da Maïwenn: il sesto lungometraggio della regista verrà proiettato in anteprima mondiale martedì 16 maggio sul grande schermo del Grand Théâtre Lumière, dopo la cerimonia di apertura trasmessa in diretta da France Télévisions e Brut.
Nel suo nuovo film, Maïwenn interpreta l'omonimo personaggio principale accanto a Depp, Benjamin Lavernhe, Melvil Poupaud, Pierre Richard, Pascal Greggory e India Hair. La pellicola esplora la vita, l'ascesa e la caduta di Madame du Barry, l'ultima grande favorira di re Luigi XV, che fu protagonista di scandali, intrecci amorosi e lusso sfrenato.
Al centro della trama c'è proprio la giovane Jeanne, una donna di umili origini che usa la sua intelligenza e fascino per compiere una scalata sociale, attirando l'attenzione di Re Luigi XV, il personaggio affidato a Johnny Depp, che, inconsapevole del fatto che fosse una cortigiana, si è innamorato follemente di lei. Jeanne, andando contro ogni regola, è andata a vivere a Versailles, dove il suo arrivo ha scandalizzato la corte.
Ricordiamo che Jeanne du Barry segna il primo ruolo per Johnny Depp in un lungometraggio da oltre tre anni, dopo la sua vittoria nel famigerato processo per diffamazione contro l'ex moglie Amber Heard.