Cannes 2015 - Palma d'Oro a Dheepan

Assegnati i premi della 68esima edizione del festival francese: Rooney Mara ed Emmanuelle Bercot premiate per "Carol" e il drammatico "Mon roi". I film di Moretti, Sorrentino e Garrone a mani vuote.

La giuria della 68esima edizione del Festival di Cannes - guidata dai fratelli Joel ed Ethan Coen e formata da Rossy de Palma, Sophie Marceau, Sienna Miller, Rokia Traoré, Xavier Dolan, Guillermo del Toro e Jake Gyllenhaal - ha assegnato la Palma d'Oro al film Dheepan di Jacques Audiard, uno dei principali favoriti di questa annata.

Leggi anche - La recensione di Dheepan

Come previsto, i tre film italiani in concorso - Mia madre, Youth - La giovinezza e Il Racconto dei Racconti - sono rimasti a mani vuote, e i giurati hanno deciso di premiare Giorgos Lanthimos per The Lobster, Son of Saul di László Nemes, Hou Hsiao-Hsien per la regia di The Assassin e lo sceneggiatore Michel Franco per Chronic

Leggi anche - La recensione di Son of Saul

Durante la cerimonia di premiazione - impreziosita anche dalle performance canore di John C. Reilly e Benjamin Clementine - Jane Birkin ha consegnato il premio alla carriera a Agnès Varda, e sono state assegnati anche i riconoscimenti per la miglior interpretazione femminile, andati ex aequo a Rooney Mara per Carol ed a Emmanuelle Bercot per Mon roi. Vincent Lindon invece ha ricevuto la Palma per la sua interpretazione in The measure of a man (La loi du marché).

Leggi anche - La recensione di La loi du marché

Leggi anche - La recensione di Mon Roi

Leggi anche - La recensione di Carol

Cannes 2015: tutti i vincitori