Cannes 2012: Thérèse Desqueyroux film di chiusura

L'ultima opera del maestro francese scomparso di recente verrà proiettata nella serata finale della kermesse come omaggio alla memoria dell'artista.

Thérèse Desqueyroux, ultima fatica del maestro Claude Miller, concluderà il Cannes Film Festival con un omaggio postumo all'autore, scomparso di recente. Il film, che vede nel cast Audrey Tautou, Gilles Lellouche e Anaïs Demoustier, verrà proiettato al Grand Théâtre Lumière del Palais des Festivals il 27 maggio a conclusione della manifestazione. L'ultimo film di Claude Miller è un adattamento del romanzo di François Mauriac Thérèse Desqueyroux. Il 4 aprile scorso, subito dopo aver concluso il montaggio, Miller è stato sconfitto dalla malattia che lo aveva colpito. Il film è il capitolo conclusivo del suo corpus di opere a cui il Festival di Cannes e i suoi molti ammiratori pagheranno tributo.

"Ciò che mi eccita nel processo registico è la possibilità di concentrarsi sull'immagine, sui gesti, sugli sguardi, sui comportamenti umani e usare l'esteriorità per descrivere le vite interiori delle persone, i loro mondi segreti, anche se li vediamo solo dall'esterno" aveva dichiarato Miller in un'intervista. Dedicandogli la serata conclusiva, il Festival di Cannes omaggerà la sua memoria insieme alla sua famiglia, agli amici ai produttori e a distributori delle sue opere.