Cannes 2011, giorno 3: il Papa di Moretti sulla Croisette

Accanto a Moretti e al suo Habemus Papam, ci sarà anche un'altra pellicola in concorso, lo scioccante Polisse, di Maiwenn Le Besco, che vede tra gli interpreti Riccardo Scamarcio. Sulla Croisette però soffia anche vento d'oriente con Kim Ki-duk e Peter Chan.

Scocca l'ora di Nanni Moretti al 64. Festival di Cannes: è oggi, infatti, il giorno della presentazione del film Habemus Papam, dedicato ad una tribolata elezione papale e interpretato, oltre che dal regsta/attore romano, anche da un sensazionale Michel Piccoli (leggi la recensione del film). Accanto al film di Moretti la selezione competitiva della kermesse transalpina ospita, in questa terza giornata di lavori, Polisse di Maïwenn Le Besco, anche lei in un doppio ruolo: è infatti protagonista del film a fianco al nostro Riccardo Scamarcio.

Di scena in Un certain regard è il coreano Kim Ki-duk, che presenta Arirang, un documentario deidcato al proprio cinema. Per quanto riguarda la sezione Fuori concorso invece, è la volta di Wu xia dell'hongkonghese Peter Chan; una proiezione di mezzanotte imperdibile per il cast all-star e per le ambizioni della pellicola che aspira a "ridefinire" il filone cinematografico di cui porta il nome.

Infine, Cannes Classics celebra oggi Rainer Werner Fassbinder con Despair, pellicola del 1978. A tale proposito sono attesi a Cannes Andréa Ferréol, Juliane Lorenz e Michael Ballhaus, mentre per quanto riguarda le pellicole in competizione, la Croisette accoglierà sotto un cielo insolitamente nuvoloso Nanni Moretti e il cast del suo Habemus Papam, ovvero Margherita Buy, Michel Piccoli, Renato Scarpa e il produttore Domenico Procacci. Oltre al regista de Il caimano ci sarà spazio anche per Maiwenn Le Besco e il cast del suo Polisse, che è stato presentato da poche ore alla stampa, e non mancherà di far discutere, considerate le tematiche forti e le sequenze shock.
A ritagliarsi uno spazio tra un incontro stampa e l'altro sarà anche Gus Van Sant e il cast del suo Restless. Il regista americano avrebbe dovuto presentare il suo film ieri, ma è stato costretto a posticipare i suoi impegni sulla Croisette di un giorno a causa di un imprevisto: dopo aver smarrito il passaporto, è rimasto bloccato in aeroporto e non ha potuto raggiungere Cannes nei tempi previsti.

Nella giornata di ieri Cannes ha accolto "ufficialmente" star come la Jolie e Jack Black, che hanno presentato il secondo capitolo di Kung Fu Panda, ma anche celebrità desiderose di immergersi nella mondanità sfrenata dei party organizzati nei giorni del festival. Tra queste la bella Vanessa Hudgens, che è attualmente nelle nostre sale con Beastly, e Rosario Dawson. Fasciata in un abito verde chiaro, Vanessa si è scatenata in discoteca per tutta la notte, senza sottrarsi ai flash dei paparazzi.