Boxoffice USA: esordio super per Straight Outta Compton

Il film di F. Gary Gray batte il record per il miglior debutto di un biopic musicale, e la Universal nel suo anno di grazia raggiunge i due miliardi complessivi per il 2015, polverizzando il record precedente della Warner.

Un altro successo per un film targato Universal, e stavolta a fare la fortuna dello studio è un film biografico e musicale ad altissimo tasso di hip hip, ovvero Straight Outta Compton di F. Gary Gray, che ripercorre le gesta dei leggendari Ice Cube, Eazy-E, Dr. Dre, MC Ren e DJ Yella che rivoluzionarono il panorama musicale dalle strade di Compton, California. La stima per questo debutto - 56 milioni di dollari - ne fa il miglior esordio di sempre per un biopic musicale (davanti a Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line) ed è sufficiante alla Universal per raggiungere il clamoroso traguardo dei due miliardi di dollari incassati nel 2015: va così in frantumi il record che apperteneva alla Warner, che però raggiunse questa cifra solo con gli ultimi giorni dell'anno in questione, il 2009.

E a proposito di Warner, lo studio certamente non può consolarsi con la performance al debutto di Operazione U.N.C.L.E., certamente al di sotto delle aspettative e dietro, oltre che a Straight Outta Compton, anche a Mission: Impossible - Rogue Nation, che vanta un'ottima media ssale per un film al terzo weekend di programmazione. Continia l'agonia di Fantastic 4 - I Fantastici Quattro, solo 8 milioni al secondo weekend dopo l'esordio deboluccio della scorsa settimana.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa