Boxoffice USA: ancora Hunger Games per il weekend del Ringraziamento

Dopo il robusto esordio della scorsa settimana per il capitolo finale delle avventure di Katniss Everdeen, nel weekend festivo il film di Francis Lawrence riesce a tenere autorevolmente la vetta nonostante gli ottimi risultati de Il viaggio di Arlo e di Creed - Nato per combattere.

Un salutare secondo weekend quello di Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2, che dopo l'ottimo esordio della scorsa settimana si conferma il film più visto negli States anche nel weekend del Ringraziamento, con un calo di meno del 50% rispetto al debutto. A un passo dai 200 milioni sul mercato domestico, dunque, l'ultimo film in cui Jennifer Lawrence veste i panni della grintosa Katniss Everdeen ha anche raggiungo i 440 milioni di dollari in tutto il mondo.

Ma il pubblico americano non ha fatto il tifo solo per Katniss in questo weekend festivo: gli altri due film sul podio, infatti, non solo hanno fatto registrare eccellenti incassi (anche se la Pixar ha fatto di meglio in tempi recenti) ma hanno anche incassato una "A" tonda tonda su Cinemascore. Il viaggio di Arlo è a quota 55 milioni grazie all'uscita anticipata a mercoledì, ma ne ha incassati oltre 39 solo nel fine settimana. Creed - Nato per combattere si è assicurato oltre 42 milioni da mercoledì e sembra non dover incontrare troppe difficoltà a raggiungere il traguardo dei 100, così da consolidare le sue ambizioni in fatto di Academy Awards.

Leggi anche: I film più visti del 2015 in USA

E parlando di premi, arrivano in top ten un altro paio di film che guardano con una certa speranza all'imminente Awards Season, Il caso Spotlight e Brooklyn, rispettivamente all'ottavo e al nono posto, mentre The Danish Girl, uscito solo in quattro sale, centra una media sontuosa di 46,250 per schermo.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa