Box Office: weekend del 27-29 maggio '05

Si svuotano le sale in Italia, si riempiono negli USA per il lungo weekend del Memorial Day. Denominatore comune: George Lucas e la saga di 'Star Wars'.

Incassi cinematografici in ribasso in Italia per l'arrivo del estate. Il caldo tropicale ha spinto gli italiani nelle zone di villeggiatura piuttosto che verso l'aria condizionata delle sale. Star Wars: ep. III - La vendetta dei Sith resta il film più visto ma, considerato che si tratta dell'ultimo episodio della saga delle saghe, gli incassi sono deludenti. A circa 900mila euro di distanza l'ultimo film di Gabriele Salvatores classificato al secondo posto. Quo Vadis, Baby? avrebbe forse attirato molti più spettatori in un altro periodo dell'anno.

Come al solito, negli Stati Uniti la situazione è opposta. La festività del Memorial Day che ha allungato il weekend è stata decisiva per George Lucas. Alla seconda settimana di programmazione Star Wars diventa il blockbuster più redditizio del 2005 con 270 milioni di dollari, aprendo una voragine di 100 milioni da Hitch - lui sì che capisce le donne che fino a sette giorni fa regnava sovrano. Esordiscono, sempre negli USA, con ottimi risultati Madagascar, nuovo film d'animazione della DreamWorks, ed il remake di Quella sporca ultima meta con Adam Sandler e Burt Reynolds, quest'ultimo protagonista anche dell'originale del 1974.