Box Office: Sherlock Holmes 2 brucia tutti

Si preannuncia un Natale nel nome dei blockbuster internazionale con il sequel di Guy Ritchie e lo spin-off Dreamworks Il gatto con gli stivali che fanno mangiare la polvere a Finalmente la felicità e a Vacanze di Natale a Cortina.

Il primo round della sfida ai botteghini natalizi è decisamente ad appannaggio dei blockbuster internazionali rispetto ai "cinepanettoni" di produzione nostrana: in particolare, Sherlock Holmes: Gioco di Ombre, sequel del fortunato Sherlock Holmes del 2009, si cattiva le simpatie di una fetta notevole del pubblico italiano in cerca di svago cinematografico festivo, e trionfa nel primo week end del periodo più importante dell'anno per distributori ed esercenti. Con quasi 3 milioni e mezzo di euro, il film di Guy Ritchie la spunta agevolmente sullo spin-off Dreamworks Il gatto con gli stivali, dietro di oltre un milione, e sui due aspiranti blockbuster nostrani Finalmente la felicità e Vacanze di Natale a Cortina. In un duello abbastanza serrato, è Leonardo Pieraccioni ad avere la meglio in questo week end sul cinepanettone Filmauro, che rallenta di molto il passo rispetto al predecessore dell'anno scorso, Natale in Sudafrica. Vedremo se nelle prossime settimane scenderà in campo un pubblico più "fedele" alle commedie nostrane.

Negli USA, prosegue un periodo non particolarmente florido al box office, con esordi abbastanza contenuti sia per lo stesso Sherlock Holmes: Gioco di Ombre che per Alvin Superstar 3 - Si salvi chi può!, ambedue ampiamente al di sotto delle aspettative degli studios. Il film di Ritchie apre con venti milioni di dollari in meno rispetto al predecessore, mentre il terzo Alvin incassa la metà del secondo sequel della saga dei Chipmunks. Le buone notizie sono tutte per la pellicola che conquista il terzo gradino del podio pur essendo in limited release: Mission: Impossible - Protocollo fantasma, il ritorno di Tom Cruise per la quarta volta nei panni dell'agente Ethan Hunt per la regia del papà de Gli incredibili Brad Bird, realizza infatti una notevole media sale, oltre 30.000 dollari, a cui contribuisce un massiccio sfruttamento degli IMAX theatre e il goloso bonus di sei minuti di prologo de Il cavaliere oscuro - Il ritorno abbinati alla proiezione del film.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa