Box office: bis di Tornatore, ma debutta alla grande anche Tarantino

Baarìa, trascinato dal passaparola positivo, resta in vetta alla classifica degli incassi nonostante l'ottimo esordio di Bastardi senza gloria. In USA va molto bene la truculenta horror comedy Zombieland.

Un calo incredibilmente esiguo rispetto all'eccellente debutto della scorsa settimana regala a Baarìa di Giuseppe Tornatore il secondo week end consecutivo in vetta alla classifica degli incassi italiani, nonostante l'ottimo debutto di Bastardi senza gloria. Il film di Quentin Tarantino, facendo registrare un incasso di oltre due milioni di euro, diventa il miglior successo italiano per il regista di Pulp Fiction e conferma l'ottima ricezione internazionale dell'atipico war-movie con Brad Pitt e Diane Kruger, ma resta alle spalle dell'epica saga familiare di Tornatore, pur con una migliore media sale. In discesa al terzo posto ritroviamo gli iper addestrati e accessoriati porcellini d'India di G-Force: Superspie in missione, mentre è stabile in quarta posizione l'alleniano Basta che funzioni. Scivola al quinto posto L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri, che però questa settimana festeggia il terzo posto conquistato nella classifica degli incassi italiani di tutti i tempi, alle spalle solo di Titanic e di La vita è bella.

Negli Stati Uniti, il singolare capolista è il comedic horror Zombieland, che apre con circa 25 milioni di dollari - una cifra notevole per un film appartenente a un sottogenere piuttosto di nicchia. Al secondo posto, continua l'ottima performance del lungometraggio animato Piovono polpette, che non soffre molto la re-release in 3D di Toy Story e Toy Story 2, i quali tuttavia conquistano in tandem la terza posizione ed eclissano le altre nuove uscite: la prima di esse, la commedia The Invention of Lying di (e con) Ricky Gervais, è al quarto posto con poco più di sette milioni.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa