Quando Blade Runner uscì nelle sale nel 1982 fu rivoluzionario nell'uso sia degli effetti speciali, sia degli effetti visivi, coma l'utilizzo della CGI (computer-generated imagery). Molti filmmaker iniziarono a utilizzarli allo stesso modo, e questa eredità pesa tutta sulle spalle di Denis Villeneuve. Come utilizzerà gli effetti speciali, fisici o computerizzati, in Blade Runner 2049?
Il regista canadese non ama l'utilizzo della CGI, e durante un'intervista, ha dichiarato che ha utilizzato neanche cinque volte il green screen sul set:
"Sono molto all'antica. Anche in Arrival, avrei voluto realizzare gli alieni con gli animatroni. Odio il green screen. Mi toglie l'energia, mi deprime. Il direttore della fotografia Roger Deakins è stato impressionante a realizzare dei veri e propri paesaggi usando dei trucchi del mestiere. L'ho trovato incredibile. Credo di poter dire che abbiamo usato il green screen massimo cinque volte per tutti i mesi di ripresa. Ci saranno delle migliorie con la computer grafica, chiaramente, ma quasi tutto è stato girato così come lo vedete."
Denis Villeneuve è uno dei registi del momento, il suo Arrival è uno dei film più candidati agli Oscar di quest'anno, e prima di iniziare a girare il remake di Dune, sta finendo la post-produzione di Blade Runner 2049. Ovviamente ci saranno effetti visivi nel film - le macchine non possono ancora volare da sole - ma saranno momenti integrati che non faranno storcere il naso ai detrattori della computer grafica.
Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!