BIFA 2010: cinque premi per The King's Speech

Il film biografico di Tom Hooper è proclamato miglior film, vince per la migliore sceneggiatura e trionfa in ben tre categorie attoriali. Il premio per la migliore regia va invece a Gareth Edwards per Monsters.

Entriamo nel vivo della stagione degli awards anche da questa parte dell'Atlantico, con i British Independent Film Awards che, consegnati ieri, consolidano lo status di frontrunner per The King's Speech di Tom Hooper. La pellicola che narra la commovente vicenda umana di Re Giorgio VI ha ottenuto cinque premi: quello per il miglior film, quello per la sceneggiatura di David Seidler e ben tre riconoscimenti per gli interpreti: miglior attori non protagonisti Helena Bonham Carter e Geoffrey Rush, e migliore attore in un ruolo centrale, naturalmente, per Colin Firth.

ll quarto premio attoriale, quello per la migliore inteprete protagonista, è andato a Carey Mulligan per Never Let Me Go, mentre del BIFA per la regia è stato insignito Gareth Edwards per Monsters (film vincitore anche del premio per il miglior contributo tecnico, per gli effetti visivi).

Ma ecco l'elenco completo dei BIFA 2010:

BIFA 2010: tutti i vincitori