Berlino 2009: ecco i primi film in concorso

In gara Sally Potter, Theo Angelopoulos e Lukas Moodysson; fuori concorso ci saranno The Reader di Stephen Daldry e The Private Lives of Pippa Lee di Rebecca Miller.

Dopo l'annuncio della presentazione in apertura del festival del thriller The International di Tom Tykwer, arriva da Berlino una lista dei primi film selezionati per la competizione e fuori concorso: si tratta di dieci film molto diversi per provenienza e genere, che ancora una volta evidenziano l'attenzione dei selezionatori tedeschi per le cinematografie più vitali e per gli autori più promettenti.

Spicca tra gli altri titoli The Reader di Stephen Daldry, fresco di quattro nomination ai Golden Globes. Furoi concorso come il film di Daldry saranno in cartellone anche The Private Lives of Pippa Lee di Rebecca Miller, un dramma con un notevole cast al femminile (Robin Wright, Julianne Moore, Maria Bello, Winona Ryder) e la commedia La pantera rosa 2, con Steve Martin che riveste i panni dell'ispettore Clouseau a tre anni dal remake diretto da Shawn Levy.

Saranno invece in gara Alle Anderen di Maren Ade, Rage di Sally Potter, La polvere del tempo di Theo Angelopoulos, Forever Enthralled di Chen Kaige, London River di Rachid Bouchareb, Mammoth di Lukas Moodysson e The Messenger dell'esordiente Oren Moverman.