Berlino 2007: annunciati i primi film in concorso

Tra le pellicole che faranno parte della sezione competitiva anche 'The Good Sheperd' di De Niro e 'The Good German' di Soderbergh.

Sono state annunciate oggi alcune delle pellicole che faranno parte della sezione dei film in Concorso alla 57esima edizione del Festival di Berlino: uno dei sei primi film selezionati per la sezione competitiva della Berlinale è Yella di Christian Petzold, che nel 2005 aveva già presentato a Berlino il suo Gespenster. Yella racconta la storia di una donna che vive a Brandenburg, ex provincia della Germania Est, che inizia un nuovo lavoro nella Germania Ovest per sfuggire ad un matrimonio che ormai va a rotoli. Nel cast del film di Petzold, Nina Hoss, Hinnerk Schönemann e Devid Striesow.

Tra i film europei presenti in cartellone ci saranno anche Goodbye Bafana di Bille August, una pellicola ispirata alla vera storia di James Gregory, il custode di una prigione la cui vita cambia profondamente quando conosce Nelson Mandela. Il film è interpretato da Joseph Fiennes, Diane Kruger e Dennis Haysbert. Tra l'altro l'11 febbraio è un giorno particolare, perchè saranno passati 17 anni dal giorno della liberazione di Mandela.
Tra i film in concorso ci sarà anche Irina Palm, nel quale l'attrice e cantante Marianne Faithfull interpreta una vedova cinquantenne, che trovandosi in difficoltà economiche, è costretta ad accettare lavoro in un sex-club. Il film è diretto dal regista belga Sam Garbarski.

A rappresentare gli USA, tra i film in concorso ci saranno The Good Shepherd di cui Robert De Niro è regista e interprete insieme a Matt Damon ed Angelina Jolie, e The Good German, l'ultima pellicola di Steven Soderbergh interpretata da George Clooney nei panni di un giornalista americano che resta coinvolto in un omicidio nella Berlino del dopoguerra. Fanno parte del cast del film anche Tobey Maguire e Cate Blanchett.
La Corea del Sud invece è rappresentata dall'ultimo film di Park Chan-wook, I Am a Cyborg But That's Ok, che racconta la storia di una giovane donna, ospite di un ospedale psichiatrico, che è convinta di essere un cyborg. Nel cast del film Lim Soo-jung e Rain che in Corea è un'affermata popstar, oltre che attore.

Gli altri film che faranno parte della sezione dei film in concorso saranno annunciati verso la metà di gennaio.