Berlinale 2013, giorno 8 - River Phoenix rivive al Festival

L'ultimo film interpretato dall'attore scomparso nel '93, Dark Blood, viene presentato fuori concorso. La competizione prosegue con il kazako 'Harmony Lessons'.

Suscita una certa curiosità il titolo presentato oggi alla Berlinale fuori concorso, visto che si tratta di una pellicola girata vent'anni fa, che vede protagonista uno degli attori più celebrati della sua generazione, quel River Phoenix che la notte di Halloween del 1993 si spense tragicamente fuori da un locale, ucciso da un'overdose. Dark Blood, questo il titolo del film è stato editato e rielaborato dal regista George Sluizer, racconta di un giovane vedovo di origini pellerossa che vive in un deserto contaminato da test nucleari, e aspetta che arrivi la fine del mondo. Un giorno si offre di aiutare una giovane coppia in crisi che ha l'auto in panne, ma la situazione degenera: convinto di poter iniziare una nuova vita con la donna appena conosciuta, il ragazzo inizia a trattare i due coniugi come prigionieri. Phoenix morì dieci giorni prima della fine delle riprese di Dark Blood, e per ultimare la pellicola, il regista ha deciso di affidarsi alla voce narrante di Joaquin Phoenix, che ha una voce simile a quella di suo fratello.
Per quanto riguarda i film in concorso, oggi tocca ad Harmony Lessons (Uroki Garmonii, che segna l'esordio alla regia di Emir Baigazin) incentrato sulla storia di un ragazzino di tredici anni, che dopo essere stato umiliato durante una visita medica a scuola, sviluppa un'ossessione nei confronti dell'ordine e della pulizia che avrà conseguenze tragiche.

Nelle altre sezioni della Berlinale oggi vengono presentati il documentario animalista Redemption Impossible di Christian Rost e Claus Strigel, e il documentario musicale Sing Me the Songs That Say I Love You - A Concert for Kate McGarrigle. Il primo racconta di un gruppo di scimpanzè sopravvissuti alle sperimentazioni della Immuno, una società farmaceutica che li utilizzava come cavie; il secondo invece è la ripresa di un concerto dedicato alla McGarrigle (scomparsa nel 2010) che si è tenuto a New York.
Di seguito trovate il nostro videodiario dalla berlinale relativo alla giornata di ieri. Buona visione.