Kevin Smith e Ben Affleck sono stati amici per anni, tanto da aver lavorato insieme in sei film. Ora però non si parlano più da moltissimo tempo. Un fan del regista di Clerks gli ha chiesto quindi su Twitter i motivi di questo dissidio, taggando entrambe le due star. La risposta non si è fatta attendere, anche perché Smith a più riprese si è soffermato su questa rottura, al momento insanabile, mentre nessuna risposta è arrivata, al momento da parte di Affleck.

"Se dovessi indovinare? - così scrive Kevin Smith - È perché uno di noi ha una bocca grande e ha raccontato troppe storie sincere che a volte era meglio non dire, e l'altra è Ben". Di recente aveva anche detto che Ben Affleck non lo aveva nemmeno contattato quando aveva subito un attacco di cuore a febbraio: "Non ho sentito Ben. Forse non ne ha nemmeno sentito parlare. Penso che probabilmente giochi un ruolo più importante nella mia mitologia di quanto io non giochi nella sua mitologia. Era in alcuni dei miei film più grandi, quindi nel mio mondo è ancora una persona importante. Nel suo mondo, invece, non ho preso in considerazione quanto lo sia per lui. È diventato una grande stella del cinema e un regista a tutti gli effetti...cerco onestamente di parlare il meno possibile di lui per questo motivo. Perché so che, in qualche modo, gli porta sempre dolore o angoscia".

In precedenza lo stesso Smith aveva spiegato che una delle cause della rottura tra lui e Ben Affleck era in parte imputabile all'allora moglie del regista di Argo, Jennifer Garner. "Lei non condivideva il mio stesso senso dell'umorismo, non le piacevano le mie battute. - così aveva detto durante lo show di Bob Speaks nel 2009 - Prendevo in giro Ben, d'altronde ci conoscevamo da tanto tempo e Jennifer mi fa: 'sai, se continui a dire cose su di lui, ti prendo a calci Sei uno s.....o'. E lei poteva farlo eccome, ho visto Alias. Non capiva che stavo scherzando".

E le cose non sembra che siano destinate ad appianarsi nonostante poi Affleck abbia divorziato dalla Garner, tanto che il dissidio tra lui e il suo vecchio ex amico è stato uno dei motivi per cui Kevin Smith non si è interessato al film su Batman della DCEU. Per quanto fosse lusingato che i fan pensassero a lui, aveva infatti specificato: "Tra le ragioni che mi rendono impossibile dirigerlo c'è: non parlo con Ben da anni". E in merito all'interpretazione di Affleck del Cavaliere oscuro si era lasciato ad una battuta al vetriolo: "Non ci vuole del talento per lavorare nel mondo del cinema (e paradossalmente riprende una battuta di Argo, il film con cui Affleck ha vinto l'Oscar ndr.). Pensate che ci voglia del talento per stare sul set e dire: 'Io sono Batman'? Ben Affleck lo fa quindi so che non ci vuole un f.....o talento".
If I had to guess? It's because one of us has a big mouth and told too many candid stories that sometimes weren't his to tell, and the other one is Ben. https://t.co/kwj82A20SJ
— KevinSmith (@ThatKevinSmith) 26 novembre 2018