Matt Reeves ha parlato del lavoro che sta compiendo sulla sceneggiatura del nuovo film dedicato a Batman che, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe dovuto essere ispirato alla storia Batman: Year One scritta da Frank Miller e David Mazzucchelli.
L'autore ha però chiarito: "Non stiamo adattando nessun fumetto in particolare... Year One è solo uno dei tanti fumetti che amo, non stiamo lavorando su quella storia. Semplicemente è entusiasmante concentrarsi su un racconto che lo definisca e che sia molto personale per il protagonista. Ovviamente non si tratta di una storia dedicata alle origini del personaggio o qualcosa di simile. Stiamo realizzando una storia che è definitivamente Batman e provando a raccontare qualcosa che sia emozionante e al tempo stesso lo mostri nel ruolo del più grande detective al mondo e faccia emergere tutte quelle caratteristiche che, fin da bambino, mi hanno fatto innamorare di Batman".
Leggi anche: Dieci film incredibilmente fuori budget e ad un passo dal fallimento
Reeves ha inoltre aggiunto: "Ho parlato della possibilità di realizzare qualcosa in stile noir in cui stia investigando su un caso in particolare, permettendo di addentrarci nel mondo di Gotham. Mi sono immerso in tutti i miei fumetti preferiti e mi hanno ispirato per osmosi. Non c'è un punto di contatto con i film di Nolan, semplicemente proveremo a trovare un modo per realizzarlo in modo che sia al 100% Batman e al tempo stesso nuovo e fantastico".
La prima bozza dello script potrebbe essere conclusa nelle prossime settimane in vista del possibile inizio delle riprese previsto per i primi mesi del 2019. Lo sceneggiatore, tuttavia, non ha rivelato se Ben Affleck riprenderà il ruolo di Bruce Wayne.