Avengers: Endgame festeggia proprio in questi giorni il suo primo anniversario dall'uscita nelle sale, ma quanto ha fatto guadagnare l'ultimo capitolo sui Vendicatori alla Walt Disney Company?
Sappiamo tutti che Avengers: Endgame ha superato Avatar di James Cameron nel diventare il film dal più alto incasso al botteghino di tutti i tempi, record che ha iniziato a rincorrere già dalle impressionanti cifre in fatto di visualizzazioni che avevano raggiunto i semplici trailer, per non parlare dei numeri raggiunti al boxoffice in sede di debutto (sia domestico che internazionale).
Come riporta Deadline, infatti, già solo il miliardo abbondante derivato dagli incassi del week-end d'apertura bastava a coprire facilmente i costi di produzione e di marketing iniziali del blockbuster (511 milioni di dollari).
Così, raggiunti ufficialmente i 2.797 miliardi di dollari, e togliendoci le spese complessive - salari di produzione, cast e crew + bonus (per esempio, Robert Downey jr. si è portato a casa ben 75 milioni di dollari alla fine della fiera), costi di distribuzione ecc. - Disney si è ritrovata ad avere un profitto netto di 890 milioni di dollari, superando di gran lunga le previsioni che volevano un guadagno pulito di 600, forse 650 milioni.
Questi numeri, inoltre, hanno fatto registrare un aumento del 78% nei profitti netti rispetto ad Avengers: Infinity War, che male non se l'era certo cavata a sua volta.
Insomma, gli Avengers vincono su tutta la linea.