Avatar: Fuoco e Cenere, il trailer trapelato online svela nuove tribù Na’vi e panorami mozzafiato di Pandora

Un video leak anticipa il terzo capitolo di Avatar: nuove tribù, ambientazioni spettacolari e un conflitto tra fazioni Na'vi mai visto prima, mentre James Cameron guarda al futuro del franchise.

Avatar: Fuoco e Cenere

Un trailer non ufficiale e di bassa qualità di Avatar: Fuoco e Cenere, il terzo capitolo della saga creata da James Cameron, è apparso online nelle ultime ore. Il filmato - presumibilmente una versione preliminare destinata a uso interno o per presentazioni - è rapidamente diventato virale tra fan e appassionati, offrendo un primo sguardo a quello che promette di essere un nuovo spettacolare viaggio su Pandora.

Come riportato dal portale World of Reel, nonostante la scarsa risoluzione, il trailer mette in mostra panorami mozzafiato, creature inedite e soprattutto due nuove tribù Na'vi: il Popolo delle Ceneri, dai toni più aggressivi, e i Mercanti del Vento, più pacifici e spirituali. Questa contrapposizione alimenta un conflitto interno che promette di espandere il mondo di Avatar in direzioni meno esplorate, ma alcuni fan non hanno potuto fare a meno di notare una certa somiglianza stilistica con Avatar: La via dell'acqua.

Il trailer, seppur non ufficiale, conferma l'attenzione maniacale alla qualità visiva che ha reso celebre la saga. Tuttavia, come già detto, alcuni spettatori hanno manifestato un certo déjà vu: l'estetica e le dinamiche narrative ricordano troppo da vicino quelle già viste nel secondo capitolo. Il rischio, per Cameron, è che la sua saga diventi più un esercizio tecnico che un percorso narrativo originale. Purtroppo il leaked trailer è stato attualmente rimosso.

Il futuro del franchise di Avatar

Dopo il successo globale di Avatar: La via dell'acqua, che ha superato i 2,3 miliardi di dollari al botteghino, Cameron ha ribadito la sua intenzione di portare avanti il franchise per almeno altri quattro film. Avatar 3 è atteso nelle sale il 19 dicembre 2025, mentre Avatar 4 e Avatar 5 arriveranno rispettivamente nel 2029 e nel 2031. Il regista ha recentemente accennato anche alla possibilità di un sesto e settimo capitolo, lasciando però intendere che, superati i 75 anni, potrebbe cedere la regia ad altri collaboratori, pur mantenendo un ruolo creativo centrale.

Avatar Fire And Ash Concept Art
Avatar: Fuoco e cenere - un'immagine di quello che vedremo nel futuro di Pandora

Secondo alcune fonti, il trailer in alta definizione sarà diffuso ufficialmente a fine estate, forse in concomitanza con l'uscita di Fantastic Four: First Steps. Fino ad allora, il leak resta l'unico assaggio disponibile per i fan. Per gli irriducibili del franchise, sarà sufficiente. Per tutti gli altri, Fuoco e Cenere dovrà dimostrare di non essere solo un altro spettacolo visivo, ma anche una storia in grado di sorprendere davvero.