Apre in USA 10,000 AC

Il film di Emmerich è il piatto forte tra le uscite odierne di oltre Atlantico. Approda in poche sale Paranoid Park di Gus Van Sant.

L'avventura preistorica firmata da Roland Emmerich 10,000 AC è indubbiamente l'uscita di più alto profilo per questo fine settimana nelle sale cinetografiche USA. Il kolossal, che uscirà anche da noi a breve (il 14 marzo), racconta la storia di D'Leh, un giovane cacciatore di Mammuth che, per amore della sua Evolet e per proteggere la sua gente, abbandona il territorio della sua tribù e si avvenura in terre sconosciute. Il punto di forza del film sono, manco a dirlo, gli effetti specieli allo stato dell'arte, ma fanno la loro parte anche i fantastici, incontaminati scenari della Nuova Zelanda.

Per chi all'avventura spettacolare preferisce la commedia, non manca l'offerta: College Road Trip, dal regista di Cruel Intentions e di La cosa più dolce, garantisce anche l'appeal adolescenziale, incentrato com'è sulla storia di una studentessa esemplare (Raven-Symoné) che parte con le amiche per un viaggio in macchina alla ricerca del college perfetto per lei. Purtroppo il padre (Martin Lawrence), iperprotettivo poliziotto, le romperà le uova nel paniere.

Per gli amanti del thriller e dello heist movie, sul menu c'è il britannico The Bank Job, un film di Roger Donaldson con l'action hero d'Albione Jason Statham, qui nei panni di Terry, un uomo che, dopo trascorsi poco onesti, ha deciso di mettere la testa a posto: quando però la bellissima Martine (Saffron Burrows) gli propone un colpo praticamente sicuro ai danni di una banca di Baker Street, Terry non riesce a resistere e torna in azione. Ovviamente niente andrà come previsto.

Per (selezionatissimi) palati più sofisticati, ci sono ben cinque uscite in limited (ovvero film che debuttano in poche sale, per lo più a New York, qualche volta anche a L.A.): si tratta di Paranoid Park di Gus Van Sant, dramma con protagonista un giovanissimo skateboarder coinvolto nella morte accidentale di una guardia, il romantico Married Life di Ira Sachs, che vanta un cast stellara che include Chris Cooper, Rachel McAdams, Patricia Clarkson e Pierce Brosnam, il dramma Snow Angels di David Gordon Green, tratto dal romanzo omonimo di Stewart O'Nan, la nuova commedia fantastica dell'hongkonghese Stephen Chow CJ7 e ancora la dramedy in costume di Bharat Nalluri Miss Pettigrew Lives for a Day, con le deliziose Frances McDormand e Amy Adams.