Al Pacino al Festival Internazionale del Film di Roma

Al Pacino sarà a Roma per ritirare il Marc'Aurelio Alla Carriera - Acting Award conferito all'Actors Studio.

L'attore Al Pacino sarà ospite a Roma per ritirare il Marc'Aurelio d'Oro attribuito all'Actors Studio, di cui è uno dei Presidenti, dal Festival Internazionale del Film nell'ambito della sua Sezione "L'Altro Cinema" diretta da Mario Sesti.

"Sono emozionato - ha dichiarato Al Pacino - all'idea di rappresentare l'Actors Studio nel vostro meraviglioso Festival di Roma. Vi siamo profondamente grati per aver tributato un ulteriore omaggio alla nostra istituzione cui avete meritoriamente dedicato tre anni di proiezioni e di approfondimenti condividendo con noi una parte di quei 60 anni di grandi film cui ci siamo dedicati attivamente con il nostro lavoro".

Dal canto suo Mario Sesti ha rilevato che "non poteva esserci un'occasione migliore per completare quella straordinaria collaborazione fra il Festival di Roma e l'Actors Studio che è consistita in una retrospettiva di quasi 30 film, in due seguitissimi laboratori e in numerosi incontri con interpreti quali Jane Fonda, Martin Landau, Ellen Burstyn e altri, salutati tutti con ampio successo non solo fra gli addetti ai lavori".

Anche Al Pacino, come gli altri premiati, da Sophia Loren a Sean Connery, che nell'ambito de "L'Altro Cinema" lo hanno preceduto, parteciperà ad un incontro con il pubblico del Festival e i giornalisti accreditati commentando dal vivo alcune scene di film che verranno proiettate a dimostrazione del metodo inconfondibile di immedesimazione e ricerca soggettiva che caratterizza da sempre lo stile dell'Actors Studio.

Per celebrare l'arte della sua recitazione, saranno inoltre proiettati, nel corso del Festival, dei film da lui stesso indicati, Riccardo III - un uomo, un re e due inediti, Chinese Coffee e Babilonia, che documenteranno anche il suo lavoro sulle scene teatrali di New York.

Al pubblico sarà data la possibilità di esprimere un giudizio di merito, su questi titoli e altri sempre di Al Pacino, tramite il sito del Festival (www.romacinemafest.org). I più votati saranno inseriti, quindi, in una retrospettiva con cui si concluderà l'omaggio al grande attore.

L'incontro con Al Pacino va ad aggiungersi al programma di incontri con la stampa e con il pubblico de "L'Altro Cinema", che ha già previsto il "Duetto" con Toni Servillo e Carlo Verdone, due dei più grandi attori del cinema italiano contemporaneo.