Adagio: il brano dei Subsonica per la colonna sonora del film di Stefano Sollima

Domani, 1 dicembre 2023, uscirà Adagio, il brano dei Subsonica registrato per la colonna sonora dell'omonimo film diretto da Stefano Sollima.

Adagio: il brano dei Subsonica per la colonna sonora del film di Stefano Sollima

I Subsonica, autori e compositori della colonna sonora originale del film di Stefano Sollima Adagio (prodotto da The Apartment del Gruppo Fremantle e AlterEgo, distribuito da Vision Distribution dal 14 dicembre), annunciano l'uscita speciale del brano omonimo che sarà disponibile da domani esclusivamente sulle piattaforme digitali. L'inedito farà parte del decimo album in uscita nel 2024.

Stefano Sollima
Adagio: il regista Stefano Sollima sul set

"Abbiamo accolto l'invito a curare la colonna sonora di un film così importante sentendoci onorati, perché Stefano oltre che un regista dal respiro internazionale, è un vero appassionato di musica ed è solito collaborare, nei suoi film, con compositori e band di livello planetario." Racconta la band. "Abbiamo messo i nostri strumenti a sua completa disposizione, smaterializzandoli nella narrativa della pellicola."

"Abbiamo lavorato molto proponendo tante soluzioni diverse, anche improvvisando tutti insieme, per raggiungere man mano il più alto grado di sintonia con il passo e le atmosfere di 'Adagio'. Il respiro armonico di un tema di Boosta potenziato con una vera orchestra di 50 elementi supervisionata dal maestro Fabio Gurian, le obliquità di chitarre che vibrano in modo diverso a seconda delle scene, l'utilizzo visionario di un basso senza tasti, la batteria trasformata in un malleabile set percussivo e la voce utilizzata come strumento ci hanno permesso di riprendere contatto con lo spirito da 'musica d'insieme' prima ancora di rimetterci a scrivere le canzoni per l'ultimo album. Con grande giovamento per quest'ultimo."

Adagio Gianmarco Franchini  Credits Emanuela Scarpa
Adagio: Gianmarco Franchini in una scena

"Alla fine abbiamo chiesto a Stefano di poter trasformare uno dei temi portanti della colonna sonora in canzone, per suggellare in modo più completo questa stimolante collaborazione, senza sapere come avrebbe reagito. Abbiamo scoperto che non aspettava altro e quindi, ispirati dalla trama di questo action movie crepuscolare, abbiamo scritto il testo e creato uno dei 'crescendo' più intensi della nostra discografia, per la chiusura dei titoli di coda. Poi non abbiamo resistito alla tentazione di usarlo anche come finale del nuovo album."

Per la band - già insignita del Premio speciale Soundtrack Stars Awards per la musica del film Adagio, presentato all'80esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia - un ritorno al cinema nella colonna sonora perfettamente sintonizzata con il ritmo narrativo del film. "Un contributo - si legge nella motivazione del Premio - che fin dalla prima inquadratura segna il ritmo di un'invenzione musicale che definisce il mondo del giovane protagonista del film e, insieme, il declino di un mondo senza possibilità di riscatto come la decadenza di una città che brucia tra le fiamme anche la sua grande bellezza. Un tappeto sonoro che resta nella memoria".