(500) Days of Summer apre domani Locarno

Al via domani il Festival di Locarno. In apertura la commedia sentimentale americana evento del Sundance Film Festival (500) Days of Summer.

500 Days of Summer di Marc Webb con Joseph Gordon-Levitt e Zooey Deschanel è il film d'apertura della 62ma edizione del Festival di Locarno: il film sarà proiettato domani, mercoledì 5 agosto, in Piazza Grande, alla presenza del regista e dello sceneggiatore Michael H. Weber.

Tom crede ancora nel colpo di fulmine, Summer invece no, ma questo non ferma il ragazzo che continua a inseguire lei e l'idea di amore romantico. Acclamato all'ultimo Sundance Film Festival, (500) Days of Summer è una commedia romantica che racconta una storia d'amore imprevedibile, libera e sregolata. Vista con gli occhi di lui, la storia ripercorre i momenti più importanti dei 500 giorni d'amore vissuti assieme. Accolto con entusiasmo dalla critica americana (Hollywood Reporter lo ha definito "brillante anatomia di un amore che diventa amaro [..] un film scritto con intelligenza e realizzato in modo divertente e acuto"), (500) Days of Summer uscirà in Italia il 20 novembre distribuito dalla Twentieth Century Fox.

I festeggiamenti per l'avvio del festival inizieranno alle 17.00 con una proiezione speciale di Vitus di Fredi M. Murer (2006) presso l'Auditorium Fevi: un evento co-organizzato dal Festival e dalla Union of Film Music Composers Switzerland (UFMC) per celebrare il "Centenario della Musica da Film". Il giovane pianista e interprete principale del film, Teo Gheorghiu, si esibirà al termine della proiezione, accompagnato dall'Orchestra della Svizzera italiana diretta da Mario Beretta (compositore della colonna originale del film). Il Presidente Marco Solari, il Direttore artistico Frédéric Maire e il Direttore operativo Marco Cacciamognaga, accoglieranno in seguito ospiti del Festival, registi, attori, membri delle giurie, professionisti e rappresentanti delle istituzioni culturali e politiche al tradizionale cocktail di benvenuto nel chiostro della Magistrale. La 62esima edizione sarà ufficialmente varata alle 21.30, sulla Piazza Grande, con la proiezione di (500) Days of Summer. Nella seconda parte della serata, il registra israeliano Amos Gitai, Pardo d'onore 2008, tornerà a Locarno per la prima mondiale di La Guerre des fils de lumière contre les fils des ténèbres, tratto da un suo spettacolo presentato in luglio all'ultimo Festival del teatro d'Avignone.

Il programma completo si compone di 180 lungometraggi e 210 corto e mediometraggi, suddivisi in una decina di sezioni.