Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

X-Men: Dark Phoenix 2019

3.0/5
2.3/5
Locandina di X-Men: Dark Phoenix

X-Men: Dark Phoenix è un film di genere Azione, Avventura, Fantascienza del 2019 diretto da Simon Kinberg con Jennifer Lawrence e Sophie Turner. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di X-Men: Dark Phoenix (2019). Durante una missione di salvataggio nello spazio, Jean rischia di morire quando viene colpita da una misteriosa forza cosmica che la renderà molto più potente ma anche pericolosamente instabile. Con questo potere fuori controllo, Jean farà del male alle persone che ama di più creando una frattura all'interno degli X-Men. Il gruppo, ormai a pezzi deve trovare un modo per unirsi nuovamente, non solo per salvare Jean da se' stessa ma anche l'intero pianeta da una minaccia aliena.

Ultimo (ma lo sarà poi veramente?) film del ciclo dedicato agli X-Men da parte della 20th Century Fox e primo prodotto dalla Walt Disney Studios che oltre ad aver acquistato la Marvel dieci anni fa adesso ha inglobato anche la Fox, alimentando le speranze da parte del pubblico di futuri incontri cinematografici tra X-Men e gli eroi del Marvel Cinematic Universe. Questo è il terzo capitolo che ritrova gli stessi personaggi, partendo da X-Men: Giorni di un futuro passato e il suo sequel X-Men: Apocalypse, che purtroppo non ha goduto di una buona risposta da parte dei fan, anzi, ha ricevuto talmente tante critiche da mettere in dubbio la produzione di un ulteriore film, ma invece eccoci qui, a esplorare nuovamente una storia che abbiamo già visto prima del reset della time-line: X-Men - Conflitto Finale. In quel film (che nonostante tutta la bravura del cast non è stato molto apprezzato) sono stati apportati dei cambiamenti significativi alla struttura di base della storia, che proviene dalla Saga della Fenice Nera, nel capitolo di X-Men: Dark Phoenix invece, l’incipit del racconto è abbastanza fedele.

La vicenda prende il via con gli X-Men contattati dal governo federale degli Stati Uniti per una missione estremamente pericolosa e di natura urgente: andare a salvare un gruppo di astronauti che sono nello spazio e rischiano di morire. Il gruppo, che comprende Mystica, Jean, Nightcrawler, Ciclope, Hank, Quicksilver e Tempesta parte immediatamente per cercare di mettere in salvo gli astronauti rimasti bloccati in uno shuttle in avaria. Durante la missione Nightcrawler e Jean vanno sullo Shuttle, il primo per evacuare gli umani, la seconda per usare la sua telecinesi e cercare di mantenere l’integrità strutturale della navicella fino alla fine. Disgraziatamente, Kurt non riesce a ritornare in tempo per riportare Jean al sicuro sul jet, e quello che rimaneva della navicella della NASA viene investita da un’onda di energia di potenza inimmaginabile che prende di mira Jean, l’avvolge, la consuma e alla fine si fa assorbire completamente da lei.

Sappiamo già da canone cinematografico che Jean è uno dei mutanti più potenti del pianeta, di livello omega, con una potenza devastante per la quale occorre tutto l’autocontrollo di Jean e l’aiuto del Professor Xavier a tenerla per le redini, tuttavia l’incontro nello spazio con un’onda energetica di quelle proporzioni avrebbe dovuto ucciderla, e invece Jean sopravvive. Già questo comincia a preoccupare non poco Xavier e Raven, che infatti parlandone con il suo fratello adottivo dice proprio “sarebbe dovuta morire”. Gli altri, tra cui Ciclope non sembrano essere troppo preoccupati, anzi sono felici che la loro amica sia sopravvissuta, e gli altri studenti della scuola cominciano a chiamarla Fenice, come un nickname quasi fortunato. Le cose ovviamente non potrebbero essere più lontane dalla realtà. Quella forza cosmica ha di fatto cambiato Jean, sta continuando a cambiarla giorno per giorno, il suo controllo comincia a essere sempre più flebile e la sua potenza è cresciuta oltre misura.

Durante questo periodo, Jean viene avvicinata da una donna misteriosa che le parla dell’onda energetica che l’ha avvolta nello spazio, essendo chiaramente collegata ad essa “nessuno mai era sopravvissuto, soltanto tu Jean”, e comincia a instillare dubbi e confusione nella testa di Jean, che già da ragazzina ha subito un trauma tremendo - essendo stata la causa della morte dei suoi genitori - e che ora non sa più cosa le stia succedendo “quando perdo il controllo succedono cose brutte alle persone che amo… ma è una bella sensazione”, un dualismo che la sta spaccando a metà e che arriverà al punto di rottura dopo un confronto con i suoi amici, proprio gli X-Men, che ormai si sono resi conto di quanto sia grave il problema. Mystica, al pari di Ciclope è convinta che riusciranno a far ritornare Jean in se’, d’altronde sono una famiglia, c’è un forte legame tra di loro. Tuttavia lo stress a cui Jean è sottoposta dall’avere dentro di se’ questo terribile potere, riesce ad avere la meglio e qualcosa di irreparabile accade che crea una frattura irrimediabile tra Jean e i suoi amici e un forte dissenso all’interno degli X-Men.

Prostrati dalla perdita di una persona cara, Hank e Ciclope sono furibondi e accusano Charles di aver creato le condizioni di base che hanno portato Jean a perdere completamente il senno. Ciclope non si arrende, vuole salvare Jean a tutti i costi, ma Jean nel frattempo è sempre più sotto pressione dalla donna misteriosa dai candidi capelli, che la incita a cedere al panico, a salvarsi, a difendersi a qualsiasi costo. A questo punto della situazione Charles è davvero senza speranza e nella situazione è rimasto coinvolto anche il vecchio amico-antagonista Eric Lehnsherr alias Magneto, anche lui un mutante potentissimo, che però non riesce a tenere testa a Jean neanche per un minuto.

Jean, sola, devastata da quanto le è successo e dalle azioni compiute, istigata dalla donna misteriosa - Smith - perde l’ultimo barlume di lucidità ed è pronta a scontrarsi con chiunque voglia fermarla, chiunque voglia contenerla, e abbraccia, lasciandosi andare del tutto, il terrificante potere della Fenice, arrivando a combattere proprio coloro che una volta erano la sua famiglia. Ciclope è ancora convinto che c’è un modo per salvarla, che il legame tra di loro è ancora saldo e che l’anima di Jean può essere ripescata dall’abisso in cui è sprofondata. Ma Fenice è pronta a combattere e non c’è legame che tenga contro la paura e la furia che le scorre dentro.

Questa è la sinossi ufficiale distribuita dalla 20th Century Fox: “Durante una missione di salvataggio nello spazio, Jean perde quasi la vita quando viene colpita da una misteriosa forza cosmica. Una volta tornata a casa, questa forza non solo la rende infinitamente più potente, ma molto più instabile. Lottando con questa entità dentro di lei, Jean libera i suoi poteri in modi che non può né comprendere né contenere. Con questo potere fuori controllo, Jean farà del male alle persone che ama di più, minando anche il forte legame che unisce gli X-Men. Con un gruppo ormai a pezzi, gli X-Men devono trovare un modo per unirsi - non solo per salvare l'anima di Jean - ma per salvare il nostro pianeta dagli alieni che desiderano armare questa forza e governare la galassia.”

Recensione

In questa recensione di X-Men: Dark Phoenix vi spiegheremo come il nuovo film dedicato agli X-men sia un capitolo a tratti molto emozionante, anche se interlocutorio, nella saga. "Siamo sempre noi donne a salvare gli uomini. Dovremmo chiamarci X-Women". È una battuta che pronuncia Raven, cioè Jennifer Lawrence, in una delle prime scene di X-Men: Dark Phoenix, settimo film della saga dei mutanti più famosi del mondo dei fumetti (al netto dei tre film dedicati a Wolverine), in uscita il 6 giugno. È una battuta che ci vuole dire due cose. Primo: siamo nella Hollywood post Weinstein, siamo nell'era del …

Leggi la recensione completa di X-Men: Dark Phoenix (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Sophie Turner è magnetica, potente, buca lo schermo.
  • Il film stupisce, nella prima parte, per la tensione e la suspense e per il senso di morte.
  • La macchina a mano dà un senso di precarietà a storia e personaggi.

Cosa non va

  • Nella seconda parte il film rientra nei canoni del film d’azione, e non spicca sugli altri della serie.
  • Molte cose contraddicono la trilogia originale trilogia iniziata da Bryan Singer, di cui questo film dovrebbe essere un prequel.

Cast

Jennifer Lawrence Jennifer Lawrence Raven / Mystica
Sophie Turner Sophie Turner Jean Grey / Phoenix
James McAvoy James McAvoy Professor Charles Xavier
Michael Fassbender Michael Fassbender Erik Lehnsherr / Magneto
Evan Peters Evan Peters Peter Maximoff / Quicksilver
Jessica Chastain Jessica Chastain Smith
Nicholas Hoult Nicholas Hoult Hank McCoy / Bestia
Tye Sheridan Tye Sheridan Scott Summers / Ciclope
Kodi Smit-McPhee Kodi Smit-McPhee Kurt Wagner / Nightcrawler
Alexandra Shipp Alexandra Shipp Ororo Munroe / Tempesta

Vai al cast completo di X-Men: Dark Phoenix

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su X-Men: Dark Phoenix e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

  • Siamo sempre noi donne a salvare gli uomini. Dovremmo chiamarci X-Women.

Accoglienza

Attualmente X-Men: Dark Phoenix ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
2.5 milioni €
Incassi in USA
65.6 milioni $
Incassi internazionali
252.4 milioni $

Box-office X-Men: Dark Phoenix (2019)

Critica

X-Men: Dark Phoenix è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 23% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 43 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

4K Ultra HD

X-Men: Dark Phoenix
2019 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

blu-ray

X-Men: Dark Phoenix
2019 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

X-Men: Dark Phoenix
2019 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli