Vicini di casa è un film del 2022 diretto da Paolo Costella con Claudio Bisio e Vittoria Puccini. Durata: 83 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
Giulio e Federica sono sposati da tempo, ma il loro legame non è più quello di una volta. Non c'è più dialogo tra di loro e parlano solo dei problemi quotidiani della vita o per punzecchiarsi a vicenda. Federica invita i nuovi vicini del piano di sopra, una coppia vivace e molto affiatata, a cena da loro. Laura e Salvatore faranno una proposta a Giulio e Federica che avrà un effetto sorprendente sulle loro vite...
Roma. Giulio e Federica sono sposati da diverso tempo, ma la loro unione non è più idilliaca come un tempo. Non parlano quasi più di nulla se non per discutere animatamente: la situazione appare sinceramente irrecuperabile.
Un giorno, decidono di invitare a cena i nuovi vicini di casa, Salvatore e Laura, che sono estremamente curiosi di conoscere. I due abitano nell’appartamento sopra al loro, e sembrano l’esatto opposto: sono passionali, focosi e affiatati. Dopo aver rotto il ghiaccio a tavola, Giulio e Federica si renderanno conto di invidiare parecchio i nuovi conoscenti i quali, avendo compreso la situazione di stallo che aleggia nella coppia più navigata, faranno una proposta decisamente audace: delle esperienze a quattro, attraverso cui ritrovare l’antica passione…
Un gioco di sguardi, la necessità di controllare, il bisogno di ritrovare e ritrovarsi. Al centro, un altro bisogno, quello di affrontare le dinamiche di coppia, sedimentate sul fondo di una prospettiva mutata in base all'accettazione e alla resa emozionale. Seguendo le tracce di Sentimental …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Vicini di casa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Vicini di casa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Vicini di casa
2023 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 23 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il regista Paolo Costella, e i protagonisti Vittoria Puccini, Claudio Bisio, Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni raccontano Vicini di Casa nella nostra video intervista.
La commedia di Paolo Costella, Vicini di casa, guida il box office italiano prenatalizio con oltre 606 mila euro, seguito dal debutto del cartoon Il gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderio.
La recensione di Vicini di Casa: due coppie, un turbinio afrodisiaco, il bisogno di ritrovare passione e coesione. Potrebbe funzionare, ma va considerato il fattore remake. Protagonisti del fim Vittoria Puccini, Claudio Bisio, Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni. Al cinema.
Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni imperversano nel trailer di Vicini di casa, commedia di Paolo Costella al cinema dal 1 dicembre.
Scopriamo insieme il listino 2022 di Medusa: da Toni Servillo con Ficarra & Picone al nuovo atteso titolo di Aldo, Giovanni e Giacomo, al ritorno di Claudio Bisio.