Bob Marley - One Love è un film del 2024 diretto da Reinaldo Marcus Green con Kingsley Ben-Adir e Lashana Lynch. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.
Uno sguardo alla vita del musicista reggae Bob Marley, un'icona che ancora oggi ispira intere generazioni attraverso il suo messaggio di amore e unità. La storia prende il via nel 1976 quando la Giamaica è piagata da una guerra civile politica, fomentata da due principali partiti politici, il Jamaican Labour Party e il People’s National Party. Bob Marley, sua moglie Rita e alcuni membri della sua band decidono di tenere un concerto di pace tra le due fazioni, ma durante il tragitto sono vittime di una sparatoria.
Dopo aver ricevuto cure in ospedale, Marley torna sul palco in tempo per il concerto e al termine mostra le ferite riportate con tristezza al pubblico. Dice a sua moglie di portare i figli negli USA mentre lui e la band vanno a Londra. Lì riescono a trovare ispirazione per il nuovo album, Exodus, che diventa subito un hit diffondendo ulteriormente la musica reggae. Le cose non sono semplici tuttavia, durante un tour in Europa, Marley vuole inserire anche delle città africane, per portare ispirazione e questo porta a contrasti con la moglie (esacerbati anche dalle storie extraconiugali di entrambi) e con il suo manager Don Taylor.
Dopo la scoperta della malattia, Marley si riconcilia con la moglie e con Don e decide di ritornare in Giamaica dove viene accolto da una folla adorante, perfino gli gli aveva sparato chiede perdono, ma la dottrina dell'amore di Marley lo porta a dichiarare che non ha nessun sentimento di vendetta contro di loro. Il concerto per la pace in Giamaica è molto diverso dal primo e il pubblico canta insieme a lui la canzone "One Love".
"Emancipatevi dalla schiavitù mentale, solo noi stessi possiamo liberare la nostra mente. Non aver paura dell'energia atomica, perché nessuno di loro può fermare il tempo. Per quanto ancora dovranno uccidere i nostri profeti, mentre stiamo da parte e guardiamo? Un giorno saremo parte di questo. …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Bob Marley - One Love ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Bob Marley - One Love è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 45% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Bob Marley - One Love
2024 - Plaion
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Bob Marley - One Love
2024 - Plaion
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Bob Marley - One Love
2024 - Plaion
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Bob Marley - One Love in 4K UHD: la bella steelbook a due dischi targata Plaion contiene quattro card e nella parte tecnica presenta un video eccezionale e un audio travolgente, anche se resta il rammarico per una traccia italiana in tono minore.
Su Amazon i preorder di Bob Marley - One Love, il film del 2024 diretto da Reinaldo Marcus Green, in edizione Steelbook 4K UHD + Blu-ray sono aperti.
Tutti pazzi per il reggae, Bob Marley - One Love domina la classifica degli incassi italiani con 3,2 milioni di euro, La zona d'interesse debutta al secondo posto.
Bob Marley - One Love è il trionfatore del botteghino americano per il secondo weekend consecutivo, superati i 100 milioni globali.
I biopic musicali riaccendono i riflettori su quelle canzoni indimenticabili, e che possono essere riscoperte. Come accade in Bob Marley - One Love. Ed ecco i brani memorabili di "Tuff Gong", da No Woman No Cry a Three Little Birds.