Una vita in fuga 2021

2.0/5
2.2/5
Locandina di Una vita in fuga

Una vita in fuga è un film di genere Drammatico, Thriller, Poliziesco del 2021 diretto da Sean Penn con Dylan Penn e Sean Penn. Uscita al cinema: 31 Marzo 2022. Durata: 109 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Flag Day
Data di uscita
31 Marzo 2022 (Italia)
20 Agosto 2021 (USA)
Genere
Drammatico , Thriller , Poliziesco
Anno
2021
Regia
Sean Penn
Attori
Dylan Penn, Sean Penn, Josh Brolin, Norbert Leo Butz, Dale Dickey, Eddie Marsan, Bailey Noble, Hopper Penn, Jadyn Rylee, Katheryn Winnick
Paese
USA
Durata
109 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama

La trama di Una vita in fuga (2021). Ispirato ad eventi realmente accaduti segue la storia di John Vogel, il più noto falsario della storia degli Stati Uniti. John è un padre fuori dal comune che ha un legame molto forte con sua figlia, Jennifer. Jennifer impara da piccola a vivere la vita rischiando e tuffandosi nell'avventura insieme a suo padre, ma quando cresce l'immagine eroica di suo padre comincia a sgretolarsi contro la realtà dei fatti. Le sue storie incredibili non sono più tanto divertenti e le conseguenze lo sono ancora meno. Jennifer comincia a prendere le distanze da suo padre, ma i piani di John si fanno sempre più audaci e rischiosi e Jennifer non riesce a fare a meno di farsi coinvolgere nella sua avventura più devastante.

Il film trae liberamente ispirazione dalla realtà e dalla vita del più noto falsario della storia americana. John Vogel è un falsario inafferrabile, una vera e propria leggenda nel settore della criminalità. Tuttavia, quando non è impegnato a portare a termine uno dei suoi piani ingegnosi, John è un padre attento che cerca di crescere e prendersi cura della figlia Jennifer al meglio delle proprie possibilità.

Quando era una bambina, Jennifer credeva che la sua vita, fatta di inseguimenti, viaggi, sparizioni e avventura fosse la più divertente che potesse immaginare. In realtà, suo padre doveva fuggire continuamente dalla cattura delle forze dell’ordine, ma riusciva a coinvolgere la piccola Jennifer facendole credere che tutto fosse un'avventura e che loro erano i protagonisti imbattibili di queste storie incredibili.

Ormai adulta, ha compreso come quella non fosse l’esistenza giusta per lei, e che John non è certamente l’eroe che credeva un tempo. Così, Jennifer sceglierà di intraprendere una strada del tutto diversa, e iniziare a pensare più a sé stessa che alle avventure del padre. Ma riuscirà a prendere davvero le distanze come auspicava?

Recensione

L'ultima occhiata verso la Croisette era stata piena di amarezza e un pizzico di rancore. Non si erano lasciati bene Cannes e Sean Penn. Nel 2016 Il tuo ultimo sguardo aveva deluso la critica, che non aveva avuto pietà per un film davvero terribile. Talmente poco riuscito da essere ricordato soltanto per il clima di tensione tra Penn e Charlize Theron (che si erano appena lasciati) in conferenza stampa. Apriamo la nostra recensione di Una vita in fuga (Flag Day in originale) rievocando brutti ricordi che, purtroppo, non sono del tutto scomparsi. L'ultima regia di Penn scava a piene mani …

Leggi la recensione completa di Una vita in fuga (2.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'immaginario di riferimento, ovvero l'America rurale di periferia, è visivamente affascinante.
  • Le musiche scelte sono bellissime...

Cosa non va

  • ...ma utili solo ad "alzare il volume" di un film che vuole scuotere il pubblico volendo commuovere a tutti i costi.
  • Il cast è davvero poco ispirato.
  • La struttura del film è ripetitiva e stucchevole.

Cast

Dylan Penn Dylan Penn Jennifer Vogel
Sean Penn Sean Penn John Vogel
Josh Brolin Josh Brolin Zio Beck
Norbert Leo Butz Norbert Leo Butz Doc
Dale Dickey Dale Dickey Nonna Margaret
Eddie Marsan Eddie Marsan Sig. Emmanuel
Bailey Noble Bailey Noble Debbie
Hopper Penn Hopper Penn Nick Vogel
Jadyn Rylee Jadyn Rylee Giovane Jennifer
Katheryn Winnick Katheryn Winnick Patty Vogel

Vai al cast completo di Una vita in fuga

Accoglienza

Attualmente Una vita in fuga ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
367.334 €

Box-office Una vita in fuga (2021)

Critica

Una vita in fuga è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 40% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 53 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Una vita in fuga
2022 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Una vita in fuga
2022 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli